FESTIVAL DI FILM DI VILLA MEDICI 5 - I premiati
Si è conclusa con grande partecipazione la quinta edizione del
Festival di Film di Villa Medici, che anche quest’anno ha acceso i riflettori sulle connessioni tra cinema e arte contemporanea, premiando opere che ridefiniscono il linguaggio filmico e interrogano il nostro rapporto con le immagini.
La giuria del 2025, composta dal regista, autore e fotografo Alain Guiraudie, dall’attrice e curatrice Guslagie Malanda, e dall’artista visivo Anri Sala, ha selezionato i due film vincitori tra i dodici titoli in competizione internazionale.
Il
Premio Villa Medici per il Miglior Film è stato assegnato a "
Lloyd Wong, Unfinished" di Lesley Loksi Chan (Canada, 2025, 29’).
Motivazione: “
Per Lloyd Wong, Unfinished, abbiamo particolarmente apprezzato il mescolarsi dei generi in questo film, in cui l’irruzione della violenza del mondo si inserisce in un’estetica di pastiche. Ciò che appare rinfrescante e radicale nel film è il modo in cui i codici tornano a essere strumenti di significato, come gusci dentro cui si soffia una nuova vita.”
Il
Premio della Giuria è andato a "
Comment ça va?" di Caroline Poggi & Jonathan Vinel (Francia, 2025, 31’).
Motivazione: “
Per Comment ça va? siamo stati colpiti dalla sincerità del messaggio, ma anche dall’estetica del film, dalla sovrapposizione e giustapposizione dei piani. E desideriamo rendere omaggio a questa collaborazione artistica tra un uomo e una donna a trent’anni di distanza nel tempo.”
Entrambi i premi prevedono un contributo economico - 5.000 euro per il Miglior Film e 3.000 euro per il Premio della Giuria - e l’opportunità per i registi di prendere parte a una residenza artistica a Villa Medici, sede dell’Accademia di Francia a Roma.
I due film vincitori saranno proiettati domenica 14 settembre 2025 a Villa Medici, in due sessioni: la prima alle 16:30 nella sala Michel Piccoli, la seconda alle 18:30 nel Grand Salon.
A seguire, alle ore 21:00, sul piazzale, si terrà invece l'ultima proiezione del festival, con il film "
Yakushima’s Illusion" di Naomi Kawase (2025, Francia, Giappone, Belgio, Lussemburgo 92’), un’intensa storia tra vita, scomparsa e tabù, ambientata nel cuore del Giappone.
Il
Festival di Film di Villa Medici è nato nel 2021 con l’intento di esplorare le intersezioni tra il cinema e l’arte contemporanea, dando spazio a opere che sperimentano nuove forme di scrittura visiva. La sua quinta edizione, tenutasi dal 10 al 14 settembre 2025, ha riunito spettatori e spettatrici attorno all’immagine in movimento, aprendo un dialogo tra pratiche cinematografiche plurali che interrogano, sconvolgono o deviano i nostri schemi percettivi.
Negli spazi della storica Villa Medici, il festival si conferma così come un luogo privilegiato per la riflessione sul cinema come pratica artistica viva, aperta, in costante evoluzione.
14/09/2025, 10:58