PREMIO CINEMA GIOVANE & FESTIVAL DELLE OPERE PRIME
21 - A Roma dal 29 settembre all'1 ottobre
Al via la XXI edizione del
Premio Cinema Giovane & Festival delle Opere Prime del Cinema italiano, la manifestazione organizzata dall’associazione culturale Cinecircolo Romano, presieduta da Catello Masullo, che si svolgerà al Cinema Caravaggio di Roma dal 29 Settembre al 1 Ottobre 2025.
Dei 10 film selezionati e proposti al pubblico e che concorreranno, tutti, ai premi tecnici, tre saranno in concorso per l’attribuzione del primo premio, il Premio Cinema Giovane propriamente detto, attribuito dal pubblico e dagli studenti del Progetto di Educazione al Cinema d’Autore e dei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) e del Premio per Opera Preferita dagli Studenti.
A concorrere per il primo premio: Gloria! di Margherita Vicario, Per il Mio Bene di Mimmo Verdesca e Il Mio Posto è Qui di Daniela Porto e Cristiano Bortone.
Gli altri 7 film selezionati, che concorrono ai premi tecnici della Giuria sono: Troppo Azzurro di Filippo Barbagallo, I Bambini di Gaza di Loris Lai, La Casa di Ninetta di Lina Sastri, Io e il Secco di Gianluca Santoni, Come Animali Randagi di Maria Tilli, Zamora di Neri Marcorè, Volare di Margherita Buy.
Dalla precedente edizione è istituito il Premio Roberto Leoni alla Migliore Sceneggiatura, che sarà quindi consegnato per la seconda volta durante la serata della premiazione del 1° ottobre, unitamente ad un premio in denaro dedicato al grande sceneggiatore e regista Roberto Leoni, membro storico della Giuria del Festival, che ha scritto un centinaio di sceneggiature di tutti i tipi, da Un uomo da rispettare con Kirk Douglas a My Dear Killer, da Favola Crudele in cui ha diretto John Savage a Santa Sangre di Jodorowsky, inserito dalla prestigiosa rivista britannica “Empire” tra i 500 migliori film di tutti i tempi. Quest'anno il premio di 1.000 euro è offerto da Laura Balbi Hynes, produttrice associata di Claudio Bonivento del pluripremiato Il proiezionista di Andrej Konchalovskij e carissima amica di famiglia di Roberto Leoni, e da Cristiana Bini Leoni, sceneggiatrice e regista, già assistente di Federico Fellini ed Ettore Scola, stretta collaboratrice, assistente e moglie di Roberto Leoni.
Il Comitato di selezione/Giuria assegnerà i seguenti premi tecnici, ai quali concorrono tutte e 10 le opere selezionate: Menzione speciale della Giuria; Premio Giorgio Fanara alla Migliore Attrice; Premio Giorgio Fanara al Miglior Attore; Migliore Regia; Premio Roberto Leoni alla Migliore Sceneggiatura; Premio Mauro Bonanni per il Miglior Montaggio; Migliore Fotografia (cinematografia); Migliore Scenografia; Migliori Costumi; Migliori Musiche; Miglior Trucco; Migliori Effetti visivi; Miglior Produttore di Opera prima; Migliori Recensioni degli Studenti.
Inoltre, in seguito alla firma del protocollo d’intesa 2022 tra SNCCI (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani) e AFIC (Associazione Festival Italiani di Cinema), tutti i film sono altresì candidati al PREMIO DELLA CRITICA ITALIANA (SNCCI). Il Premio sarà assegnato da una giuria indipendente, composta da tre critici designati da SNCCI.
15/09/2025, 10:03