SCHERMI CINEMA MULTIPIAZZA 5 - Gli ultimi appuntamenti
Si avvia verso la conclusione la quinta edizione di
Schermi Cinema Multipiazza, il progetto ideato da Divina Mania con la direzione artistica di Mauro Lamanna e la collaborazione di Gianmarco Saurino, che quest’anno per la prima volta ha ampliato i propri confini portando il suo cine-furgone in quattro regioni e sei città italiane - Calabria, Sicilia, Puglia e Lazio - trasformando piazze e periferie in vere e proprie arene a cielo aperto.
Dal debutto a luglio a Catanzaro, con la partecipazione di Giuseppe Scoditti, Giancarlo Commare e Vincenzo Nemolato, fino agli appuntamenti di agosto, la rassegna ha raccolto ovunque un pubblico caloroso e partecipe, confermando la forza di un progetto che mette il cinema al centro delle comunità. Luca Marinelli, Donatella Finocchiaro, i Fratelli D’Innocenzo, Pierpaolo Spollon, Laura Adriani, N.A.I.P., Giuseppe Spata, Filippo Luna, Antonella Attili, Davide Manca, Giacomo Triglia sono stati protagonisti degli appuntamenti per il mese di agosto. Anche settembre si è aperto all’insegna della grande partecipazione, con tre serate che hanno visto sul palco Maria Chiara Giannetta, Dario Aita e Gianmarco Saurino, con un cartellone che ha saputo unire autorialità e popolarità, capace di rinnovare lo spirito di incontro e festa che caratterizza Schermi Cinema Multipiazza.
Il viaggio del cine-furgone arriverà a Foggia per gli ultimi appuntamenti di questa quinta edizione, con un tris di ospiti femminili tra i più amati del cinema italiano. Venerdì 19 settembre presso Borgo Incoronata - Tomba di Asimia, Anna Foglietta presenterà "
No Other Land", film diretto, prodotto, scritto e montato da un collettivo israelo-palestinese formato da Basel Adra, Yuval Abraham, Rachel Szor ed Hamdan Ballal e vincitore dell’Oscar 2025 per il Miglior Documentario. Sabato 20 settembre nel quartiere CEP, Pilar Fogliati introdurrà un classico intramontabile come "
Forrest Gump" di Robert Zemeckis. Domenica 21 settembre, nella splendida cornice della Villa Comunale (Laghetto), Vanessa Scalera incontrerà il pubblico prima della proiezione di "
Brutti, sporchi e cattivi" di Ettore Scola.
La quinta edizione della rassegna si concluderà poi a Reggio Calabria, nel quartiere Arghillà, il 25 e 26 settembre, insieme a Federica Zacchia e Cristiano Caccamo.
17/09/2025, 17:45