FREMANTLE ITALY GROUP - Valerio Fiorespino e Alessandro
Saba nominati co-CEO di Fremantle Italy Group
Fremantle Italy Group annuncia oggi la sua nuova struttura di management.
Valerio Fiorespino e
Alessandro Saba dal primo ottobre sono nominati co-CEO di Fremantle Italy Group.
I CEO delle società italiane del gruppo - Fremantle Italia, Lux Vide, The Apartment, Wildside, Picomedia e Stand By Me - avranno un dual reporting a entrambi, mentre le funzioni di gruppo saranno divise per competenza.
Fiorespino e Saba riporteranno entrambi ad Andrea Scrosati, Group Chief Operating Office e CEO Continental Europe
Valerio Fiorespino ha lavorato molti anni alla Rai, dove ha ricoperto, tra gli altri, i ruoli di Direttore Risorse TV e, per due volte, Direttore Risorse Umane. Successivamente, è stato Capo Dipartimento all'Istat, Chief Corporate Officer di Sparkle, Società del Gruppo Tim e Direttore Generale di LUX Vide. Da aprile 2024 è Chief Operating Officer di Fremantle Italy Group, di cui dal dicembre scorso è CEO ad interim.
Alessandro Saba ha lavorato per broadcaster italiani e internazionali Free to Air, Pay Tv e Streaming, producendo contenuti scripted, unscripted e factual. Arriva a Fremantle da The Walt Disney Company, dove è stato Head of Original Productions e ha partecipato al lancio della piattaforma Disney+ in Italia. Prima è stato Vice President in FOX Network Group, responsabile dei Fox Channels e dei team di Programming, Production, Acquisitions e Research. In precedenza, dal 2001 al 2016, è stato dirigente Mediaset, prima come Head of Prime Time, poi come Head of Content di Italia1. Nella sua carriera ha lavorato su contenuti di grande successo, sia di pubblico che di critica, come Zelig, Amici, Le Iene per la TV Free to air, I Leoni di Sicilia, Le Fate Ignoranti e Avetrana per le piattaforme streaming. Con The Good Mothers ha vinto l’Orso D’Oro al Berlinale Series Award al Festival del Cinema di Berlino. Recentemente per Disney+ ha collaborato alla produzione del successo cinematografico italiano di Paolo Genovese FolleMente.
Andrea Scrosati ha dichiarato: “
Valerio e Alessandro sono due manager di straordinaria esperienza, competenza e visione e le aziende del gruppo Fremantle in Italia non potevano trovare guida migliore. Ringrazio Valerio per l’eccellente lavoro che ha già svolto ad interim nel corso degli ultimi mesi e sono davvero felice per l’ingresso di Alessandro nel nostro gruppo. I nostri team, italiani e internazionali non vedono l’ora di cominciare a lavorare insieme”.
Valerio Fiorespino ha dichiarato: “
Sono felice di assumere questo importante ruolo e della fiducia che mi viene riconosciuta. Fremantle è una realtà straordinaria, capace di realizzare prodotti di altissimo livello e sono certo che l'ingresso di Alessandro ne arricchirà la visione sostenendo gli autori che compongono la nostra “famiglia” di creativi e che i prossimi saranno anni di grandi sfide e di successi”.
Alessandro Saba ha dichiarato: “
È un grande piacere entrare nel gruppo Fremantle e affiancare Valerio Fiorespino in questa avventura. Ringrazio Andrea Scrosati e il Board internazionale per questa opportunità. Ho sempre visto Fremantle come la casa della creatività e dell’innovazione al servizio della produzione di contenuti di alta qualità, sia scripted che unscripted, un ambiente fertile per la libertà creativa di registi e autori. Non vedo l’ora di iniziare a lavorare con gli eccellenti manager e con gli straordinari talenti del nostro team”.
18/09/2025, 16:20