CINEMED 47 - Una retrospettiva per Dino Risi
La 47esima edizione del Festival Cinéma Méditerranéen Montpellier - CINEMED, in programma dal 17 al 25 ottobre, vanta nel programma un omaggio a Dino Risi con una retrospettiva dei suoi film.
Beffardo e malinconico! Serio e divertente! Il regista italiano Dino Risi era questo paradosso vivente che lo portò senza dubbio a firmare le commedie più corrosive come I Mostri, ma anche melodrammi che toccano le corde del cuore come Fantasma d'amore.
Il sorpasso, il suo film più noto e il primo road movie della storia del cinema, è emblematico di quest'arte di infondere il riso nel dramma. Figlio della borghesia milanese, destinato a diventare psichiatra, Dino Risi conservò dai suoi studi l'arte di scalpellare l'animo umano. Molto segnato dal contesto politico e sociale dell'Italia del dopoguerra, realizzò Una vita difficile sulla disillusione di un idealista.
Diresse i più grandi attori dell'epoca, Alberto Sordi, Vittorio Gassman, Nino Manfredi, Ugo Tognazzi, che saremo lieti di rivedere sul grande schermo. E una mostra fotografica accompagnerà la retrospettiva in 20 film.04/10/2025, 09:52