ELVIRA NOTARI, OLTRE IL SILENZIO - Al cinema dal 13 ottobre
Dopo la calorosa accoglienza alla Mostra del Cinema di Venezia, dove era in concorso nella sezione Venezia Classici,
Elvira Notari. Oltre il Silenzio di Valerio Ciriaci, prodotto da Parallelo 41 con Awen Films e Luce Cinecittà, arriva finalmente nelle sale italiane.
Un tour di proiezioni e incontri con il regista, le protagoniste e ospiti speciali accompagnerà l’uscita del film: si parte il 13 ottobre 2025 dal Cinema Nuovo Sacher di Roma, per poi attraversare l’Italia in lungo e in largo
A Napoli, città di elezione di Elvira dove abbiamo recentemente celebrato il 150° anniversario con una rassegna dedicata, saremo al Modernissimo il 24 ottobre (ore 21:30) per una serata speciale con Valerio Ciriaci (regista), Antonella Di Nocera (produttrice), Mario Franco (storico del cinema), Simona Frasca (etnomusicologa), Michele Signore (compositore) e Antonella Monetti (cantante), modera Gina Annunziata (professoressa di storia del cinema).
Il film ripercorre la storia di Elvira Notari, prima regista italiana, che con oltre sessanta film conquistò il pubblico da Napoli alle Little Italies americane, prima di essere messa a tacere dalla censura fascista.
A 150 anni dalla nascita, la sua voce torna a farsi sentire grazie al lavoro di studiose e artiste. Nel ruolo di Elvira, Teresa Saponangelo, presenza luminosa sul set fotografico di Cristina Vatielli, restituisce corpo a ciò che sembrava perduto.
Per il calendario delle proiezioni,
cliccare qui.
10/10/2025, 17:12