NEBRODI CINEMA DOC 9 - "Profondo Nero" dei fratelli
Pili vince il Premio Miglior Videoclip
Nuovo riconoscimento per il regista Roberto Pili e il produttore Francesco Pili, che per il secondo anno consecutivo conquistano in Sicilia il
Premio Miglior Videoclip al
Festival Internazionale Nebrodi Cinema DOC 2025 con "
Profondo Nero", bissando il successo del 2024 ottenuto con "
LUCY - Un Destino da Pioniera".
Il videoclip accompagna il brano scritto da Danno (Colle der Fomento) e prodotto dal DJ Ice One, e affronta con grande intensità il tema del rapporto tra arte e salute mentale attraverso la storia personale di Davide Lai, in arte NERO, storico writer sardo, simbolo di resilienza e rinascita creativa.
Il
Festival Internazionale Nebrodi Cinema DOC, organizzato dall’Associazione URIOS APS per la Direzione Artistica di Franco Blandi, promuove il cinema indipendente in tutte le sue forme e contenuti, con particolare attenzione ai temi dei territori, delle storie minori, della salvaguardia ambientale, del sociale e della solidarietà.
Il motto che accompagna il festival, “A story to tell, a world to change”, riassume perfettamente la sua filosofia e la volontà di dare voce a chi racconta il mondo con autenticità e coraggio.
Per l’originalità con cui intreccia musica, arti visive e testimonianza personale, e per la capacità di trasmettere un messaggio universale di speranza e consapevolezza, la giuria del Festival ha assegnato a "
Profondo Nero" il
Premio Miglior Videoclip 2025.
16/10/2025, 13:02