FESTA DEL CINEMA DI ROMA 20 - Alberto Palmiero vince il
Premio Miglior Opera Prima con "Tienimi Presente"
Accolto da lunghissimi applausi e dal plauso della critica alla première alla Festa del Cinema di Roma, "
Tienimi Presente", film di debutto del giovane regista aversano Alberto Palmiero, una produzione Kavac Film in collaborazione con Rai Cinema, prodotto da Simone Gattoni, Marco Bellocchio e Gianluca Arcopinto, ha vinto il Premio Miglior Opera Prima Poste Italiane.
Il film sarà in sala nella primavera del 2026 distribuito da Fandango.
Il premio è stato assegnato dalla giuria presieduta dal regista e produttore argentino Santiago Mitre con il regista e sceneggiatore britannico Christopher Andrews e l’attrice Barbara Ronchi con la seguente motivazione:
Un film che ci ha incantato e che è riuscito a farci sorridere dall'inizio alla fine. Un'opera in cui il regista con grande intelligenza e sensibilità è riuscito a sfruttare al meglio le proprie risorse, a creare scene memorabili, dialoghi profondi e personaggi interessanti, che a tratti affrontano il difficile compito di interpretare loro stessi. Apparentemente è un piccolo film, ma in realtà è enorme, nella promessa di un futuro brillante per il proprio regista.
Alberto, giovane regista disilluso, è convinto che il cinema non abbia più nulla da offrirgli. Ma è proprio rinunciando al suo sogno che ne scopre il senso più profondo.
Dopo anni vissuti a Roma nella speranza di fare un film, tra progetti incerti e produttori perennemente in fuga, Alberto, ormai vicino ai trent’anni, decide di fare marcia indietro e tornare nella sua città natale.
La vita da aspirante artista si è rivelata più solitaria del previsto, e la provincia, con i suoi ritmi lenti e volti familiari, sembra offrirgli un rifugio inaspettato. Tra vecchi amici, nuove conoscenze e qualche momento di pace, Alberto ritrova una tranquillità che aveva perduto. Ma basta poco perché riaffiorino i dubbi, i desideri messi da parte e quella domanda che non smette mai di tormentarlo: cosa fare davvero della propria vita?
Il bivio è chiaro: restare, ricominciare o trasformare questo frammento di vita in racconto. È da qui che nasce “
Tienimi presente”, film diretto e interpretato dallo stesso Alberto Palmiero.
Con Alberto Palmiero, Francesco Di Grazia, Gaia Nugnes, Elena Fattore, Carlo Palmiero.
25/10/2025, 18:03