CINEMAUSTRIA 2025/2026 - Dal 4 novembre
al Forum Austriaco di Cultura Roma
Pronti per una nuova, emozionante avventura, per trascorrere al meglio le fredde serate invernali? Al via, dunque, la seconda edizione di
CinemAUSTRIA, una speciale rassegna cinematografica che, attraverso cinque appuntamenti a cadenza mensile, vi offrirà l’opportunità di vivere in prima persona un entusiasmante viaggio tra passato, presente con un tocco piacevolmente internazionale. Dove? Naturalmente, presso il Forum Austriaco di Cultura Roma (viale Bruno Buozzi 113). Tante emozioni sul grande schermo, inoltre, andranno a precedere un brindisi nell’accogliente biblioteca del Forum.
La rassegna prenderà il via, dunque, martedì 4 novembre, quando, alle ore 19.00, verrà proiettato THE MILLION DOLLAR BET, divertente e profonda commedia del regista Thomas Woschitz, che, con una messa in scena che ricorda gli indie-movie americani, ci racconterà di una bizzarra scommessa fatta da due amici nella vibrante Las Vegas.
L’appuntamento proseguirà martedì 9 dicembre, sempre alle 19.00, quando verrà proiettato l’intenso e intimo documentario JETZT ODER MORGEN, diretto da Lisa Weber, prodotto dalla Ulrich Seidl Filmproduktion e già presentato alla Berlinale 2020. Per l’occasione, dunque, la regista per più di tre anni ha seguito da vicino le vicende di Claudia, divenuta madre a soli quindici anni.
Il terzo appuntamento con CinemAUSTRIA 2025/2026 avrà luogo, invece, martedì 20 gennaio, sempre alle 19.00, con la proiezione di THE VILLAGE NEXT TO PARADISE, diretto da Mo Harawe, già presentato al Festival di Cannes 2024 e vincitore di numerosi premi in patria. Ambientato in Somalia, il film si concentra in modo profondo e mai banale sull’intensità e la complessità dei rapporti famigliari.
Il cinema, si sa, è in grado di registrare anche ciò che non vediamo. Lo sa bene la regista Sandra Wollner, che con il suo DAS UNMÖGLICHE BILD, realizzato nel 2016, ci ha mostrato la storia di un’intera famiglia attraverso lo sguardo (e la macchina da presa) di una giovane ragazza. Cosa ci starà per rivelare ciò che ella ha filmato?
CinemAUSTRIA 2025/2026, infine, si concluderà martedì 10 marzo, alle 19.00, con la proiezione di PFAU – BIN ICH ECHT?, intelligente e arguta commedia diretta da Bernhard Wenger nel 2024 e già presentata in anteprima mondiale alla Mostra del Cinema di Venezia. Matthias, dunque, fa parte di un’agenzia atta a fornire la giusta compagnia ogni qualvolta ci sia bisogno (per recarsi a eventi, ma anche per esercitarsi a litigare con il proprio partner, ad esempio). Ma quale piega prenderanno le cose, in un mondo in cui l’artificialità svolge un ruolo sempre più importante?
30/10/2025, 12:57