LUCCA COMICS & GAMES 2025 - Il programma
del 31 ottobre dell'Area Movie
Il 31 ottobre 2025 l’
Area Movie, a cura di QMI, si prepara a festeggiare Halloween nel segno di "
Stranger Things", la serie fenomeno globale di Netflix che trasformerà Lucca in Hawkins per un’intera giornata, con la presenza dei protagonisti Finn Wolfhard, Gaten Matarazzo, Caleb McLaughlin, Noah Schnapp e dei creatori Matt e Ross Duffer. Nell’attesa della quinta stagione in arrivo su Netflix dal 27 novembre (Volume 1), dal 26 dicembre (Volume 2) e dall’1 gennaio (Episodio finale), appuntamento al Cinema Moderno con Stranger Things: aspettando la 5° stagione, un incontro per il pubblico con il cast e i creatori dell’iconica serie (ore 16.30). A seguire (ore 18.00), una Masterclass con i Duffer Brothers, moderata da Eva Carducci, e la proiezione del primo episodio della serie Chapter One: The Vanishing of Will Byers. 
La celebrazione continua in città, con il Fan Gathering: appuntamento in Piazza San Michele  alle 15.30, dove per tutta la durata della manifestazione si potrà visitare il padiglione e lo store esclusivo dedicati a "
Stranger Things". 
Il 31 ottobre è anche il giorno dell’animazione più irriverente e amata dal pubblico di tutte le età. Al Teatro del Giglio, Cartoon Network celebra "
Lo Strano e Meraviglioso Mondo di Gumball":  il creatore della serie comedy che ha fatto la storia e che è ad oggi lo show di Cartoon Network più visto a livello globale, Ben Bocquelet, incontrerà il pubblico in una Masterclass moderata da Sio (ore 15.30). Per l’occasione, gli appassionati potranno inoltre vivere un’esperienza immersiva unica grazie a una speciale attivazione Cartoon Network (canale 607 di Sky) che li porterà direttamente all’interno dell’amatissima casa dei Watterson.
Spazio anche al grande cinema d’autore, con due titoli cult dell’animazione. Arriva a Lucca "
Angel’s Egg" di Mamoru Oshii, grande classico dell’animazione giapponese del 1985, che arriva per la prima volta nei cinema italiani grazie a Lucky Red. Ad introdurre la proiezione (ore 12.00, Cinema Centrale), l’illustratore Yoshitaka Amano, che torna a Lucca dopo l’omaggio a lui dedicato durante l’ultima edizione, con Luca Raffaelli. Grande attesa anche per "
Ne Zha - L’ascesa del guerriero di fuoco" di Yang Yu, fenomeno globale d’animazione entrato nella top 5 dei film più visti di sempre, in arrivo nelle sale italiane con Filmclub Distribuzione dal 6 novembre, con un’introduzione di Gianluca De Angelis e Davide Perino (ore 15.00, Cinema Centrale).
Tra gli appuntamenti della giornata anche la proiezione speciale di "
I Love Lucca Comics & Games" (ore 21.00, Teatro del Giglio), il film diretto da Manlio Castagna che racconta la community, la cultura e i valori di 
Lucca Comics & Games. Nato da un’idea di Andrea Romeo e Manlio Castagna, arriverà nelle sale il 10, 11 e 12 novembre. Prodotto da All At Once in collaborazione con Lucca Crea, il film è distribuito da I Wonder Pictures in collaborazione con Unipol Biografilm Collection. La pellicola, che racconta le storie della community che ogni anno popola la manifestazione, è un'opera capace di restituire, come solo la forza del cinema può fare, l'immagine prismatica di una realtà unica nel panorama culturale internazionale attraverso le voci di autori, editori e ospiti prestigiosi e l’incontro con alcuni dei visitatori che ogni anno vivono Lucca come una seconda casa. Ad accompagnare i titoli di coda del film, il brano inedito “
Lucca Around”, scritto da Frankie hi-nrg mc e interpretato eccezionalmente da Lillo Petrolo.
La notte di Halloween si tinge di brividi con il ciclo 
Le Notti Horror di Lucca Comics & Games. Il Cinema Centrale ospita l’anteprima di "
Ben - Rabbia animale", il nuovo film di Johannes Roberts: un horror inquietante che trascinerà lo spettatore in un crescendo di tensione, dove l’orrore diventerà sempre più reale e la sopravvivenza sarà l’unica via d’uscita, in arrivo nelle sale italiane con Eagle Pictures (ore 18.00 - introduce Andrea Bedeschi). Si prosegue con "
IT Capitolo Due" di Andy Muschietti (ore 20.00, Cinema Centrale) introdotto da Roberto De Feo e Gabriella Giliberti. Infine al Cinema Astra alle 20.30 torna un classico senza tempo: "
Essi vivono" di John Carpenter, introdotto da Roberto De Feo e Nanni Cobretti de I400Calci. Il film, restaurato in 4K, tornerà al cinema nel 2026 come parte della line-up di Filmclub Distribuzione, Minerva Pictures e Rarovideo Channel. 
Non mancano gli appuntamenti dedicati agli anime. La giornata si apre con un un talk che indaga la forza emotiva e narrativa dell’animazione giapponese: “
Perché amiamo così tanto gli anime (anche quando fanno male)?” (ore 11.00, Cinema Astra) a cura di  The Giornaliste - Valentina Ariete, Eva Carducci, Gabriella Giliberti e Sonia Serafini. Nel pomeriggio spazio alle anteprime: Crunchyroll presenta i primi due episodi di "
Gachiakuta", seguito da un incontro con Hiroshi Seko, sceneggiatore della serie (ore 16.00, Cinema Astra). 
TOEI Animation porta la premiére per tutto il mondo occidentale del film dedicato alle PreCure: "
You and Idol PreCure ♪ The Movie: For You! Our Kirakilala Concert!" alla presenza della produttrice Yoko Funakoshi (ore 18.00, Cinema Astra). Le PreCure saranno inoltre protagoniste per la prima volta di un’attivazione all’area KIDS con la mascotte PetitCure Mofurun!
30/10/2025, 17:46