PRESENTE ITALIANO - L'edizione 2025 slitta al 2026
È stata rinviata ai primi mesi del 2026 - e non più nei primi giorni di novembre, come inizialmente previsto - l’undicesima edizione di
Presente Italiano, il festival che celebra il cinema italiano contemporaneo, ideato e diretto da Michele Galardini.
La decisione è stata presa a seguito di dinamiche legate ai bandi pubblici e ai contributi privati che hanno reso evidente l’impossibilità di garantire la copertura del budget necessario entro la fine dell’anno in corso, nonostante il supporto confermato dei due main partner, Fondazione Caript e Unicoop Firenze.
Ha spiegato il direttore artistico Michele Galardini: «Un progetto come Presente Italiano vive e ha vissuto finora soprattutto di contributi pubblici arrivati attraverso i bandi, ma negli ultimi anni è diventato sempre più complicato fare affidamento sui tempi di pubblicazione degli stessi e sulle risorse messe a disposizione. Per crescere, un festival – a maggior ragione se piccolo come il nostro – ha bisogno di investire in promozione e di conoscere in anticipo le risorse di cui potrà disporre».
In questo contesto, il festival apre una call indirizzata a mecenati privati – aziende o singole persone – interessati a sostenere il progetto attraverso lo strumento dell’Art Bonus, beneficiando delle agevolazioni fiscali previste dalla legge. Tutte le informazioni sono disponibili nella pagina dedicata sulla piattaforma regionale https://artbonus.toscana.it.
Galardini aggiunge: «Per il momento abbiamo messo in stand by la prossima edizione, immaginando che si possa svolgere nella prima parte del 2026, ma tutto sarà legato ai partner che saremo in grado di coinvolgere nei prossimi mesi. Il festival deve essere una festa, un’esperienza condivisa e un’occasione ogni volta nuova per conoscere il cinema italiano contemporaneo. Negli anni abbiamo portato a Pistoia autrici, autori e film importanti, e tessuto rapporti con altre associazioni e festival del territorio, mettendo le basi per una community che vorremmo rendere ogni anno più larga e solida»
31/10/2025, 16:12