FESTIVAL DI LIBRI E ALTRECOSE - MoliseCinema presenta a Pescara
la monografia dedicata a Sonia Bergamasco “Giocare la Vita”
Il
MoliseCinema Film Festival sarà protagonista sabato 8 novembre a Pescara, nell’ambito del
FLA - Festival di Libri e Altrecose, con la presentazione del volume "
Giocare la vita", dedicato a Sonia Bergamasco e pubblicato da Cosmo Iannone Editore.
L’evento si terrà alle 17.30 nella Sala Favetta del Museo delle Genti d’Abruzzo, con la partecipazione dell’artista, che dialogherà con Federico Pommier Vincelli, direttore di MoliseCinema e curatore del volume insieme a Mariapaola Pierini. Interverranno Giacomo Cecchinelli e Gisella Orsini per introdurre e modeare l’incontro.
La monografia Giocare la vita è un omaggio a una delle interpreti più intense e versatili del panorama artistico italiano. Il volume raccoglie saggi, testimonianze e interviste che ripercorrono il percorso di Sonia Bergamasco nel teatro, nel cinema e nella televisione, offrendo un ritratto profondo e appassionato della sua ricerca artistica. Tra gli autori figurano Laura Bevione, Chiara Borroni, Paola Casella, Sara Casoli, Sara Chiappori, Fabio Ferzetti, Lorenzo Flabbi, Marzia Gandolfi, Paolo Mereghetti, Emiliano Morreale, Anna Maria Pasetti, Federico Pedroni e Paola Zeni, con testimonianze di Emanuele Arciuli, Maria Grazia Calandrone, Ruggero Cappuccio, Fabrizio Gifuni, Marco Tullio Giordana e Alberto Terrile, e interviste ad Antonio Latella, Riccardo Milani, Roberta Torre e Luca Zingaretti.
Attrice di teatro, cinema e televisione, Sonia Bergamasco ha lavorato con registi come Giuseppe Bertolucci, Thomas Ostermeier, Antonio Latella, Jan Fabre, Carmelo Bene, Liliana Cavani, Marco Tullio Giordana e Riccardo Milani, distinguendosi per una straordinaria versatilità e una capacità rara di attraversare linguaggi e forme espressive differenti.
06/11/2025, 16:02