IL NATALE VIENE DUE VOLTE - Il 30 novembre proiezione a Lanusei
Domenica 30 novembre 2025, alle ore 15.30, il Salone parrocchiale del Santuario Madonna d’Ogliastra a Lanusei ospiterà la proiezione del documentario, curato da Vladimir Carboni, intitolato “
Il Natale viene due volte”.
L’iniziativa è promossa dalle parrocchie di Lanusei (Parrocchia Cattedrale Santa Maria Maddalena e Parrocchia Santuario Madonna d’Ogliastra) in collaborazione con la rappresentanza in Ogliastra di Cittadini del Mondo ODV, guidata da Natallia Matusevich.
Vincitore del Concorso “Graziano Deiana” 2018 - Regione Sardegna, il documentario racconta come la presenza delle comunità provenienti dall’Europa orientale abbia arricchito la comunità di nuove tradizioni e sensibilità religiose, contribuendo a rafforzare il dialogo fraterno tra Chiesa cattolica e Chiese ortodosse e alla costruzione di comunità sempre più multiculturali e accoglienti.
Attraverso immagini, testimonianze e momenti di festa, il film mostra cori, celebrazioni e incontri nati attorno al Natale ortodosso, con la partecipazione di famiglie miste, giovani di seconda generazione e comunità parrocchiali che si aprono alla condivisione delle rispettive tradizioni.
Dopo la proiezione seguirà un momento di confronto: Natallia Matusevich (Cittadini del Mondo ODV) dialogherà con don Piergiorgio Pisu e Inna Naletko sul tema “Accoglienza e dialogo. Esperienze in Sardegna”, a partire dalle storie di integrazione e di incontro maturate nei diversi contesti locali.
L’iniziativa si svolge nell’ambito di un progetto a carattere sociale promosso da Cittadini del Mondo ODV e sostenuto dalla Fondazione di Sardegna.
26/11/2025, 15:53