SENTIERO FILM FACTORY 2026 - Aperte le iscrizioni al Critic Lab
Sentiero Film ETS propone per il 2026 la terza edizione del progetto
Critic Lab – Pensare il Cinema, rinnovata nella struttura grazie al sostegno di Fondazione Sistema Toscana e alla collaborazione con il Comune di Firenze. Il laboratorio sarà gratuito per un massimo di quindici partecipanti over 18 grazie al contributo del Programma Regionale Fondo Sociale Europeo Plus 2021–2027 (Regione Toscana). Critic Lab – Pensare il Cinema si svolgerà dal 10 gennaio al 7 giugno 2026, nell’ambito della programmazione del Cinema La Compagnia di Firenze, e proporrà un percorso completamente ripensato rispetto alle prime due edizioni. La nuova formula, che alterna analisi critica, lezioni teoriche, visioni condivise e masterclass, prevede appuntamenti mensili in formula weekend, così da agevolare studenti, studentesse, lavoratrici e lavoratori. I sei weekend saranno composti da sei giornate di lezioni frontali e sei giornate di laboratorio di scrittura.
Ogni incontro teorico sarà guidato da una direttrice o un direttore di festival, offrendo così alle partecipanti e ai partecipanti un confronto diretto ed eterogeneo con figure che operano nella definizione delle linee editoriali e nei processi decisionali del sistema festivaliero. Accanto all’attività di coordinamento a cura di Sentiero Film Factory è confermata una rete di professioniste e professionisti nel settore della critica cinematografica, tra cui Carlo Griseri (direttore del Seeyousound Torino Music Film Festival di Torino), Joana Fresu de Azevedo (co-direttrice di Sedicicorto Forlì Film Festival), Caterina Liverani (supervisione critica del Florence Korea Film Fest di Firenze) e Alessandro Amato (direttore artistico del TUC – Torino Underground Cinefest).
La nuova struttura di Critic Lab – Pensare il Cinema punta a garantire una formazione specifica e allo stesso tempo sostenibile, pensata per chi desidera conciliare studio, impegni professionali e crescita culturale. Il laboratorio prevede la pubblicazione degli elaborati finali su una testata online specializzata: per questa edizione la collaborazione sarà con cinemaitaliano.info, dove le allieve e gli allievi presenteranno un resoconto composto da articoli brevi, approfondimenti e interviste. Dalla terza edizione, inoltre, le partecipanti e i partecipanti avranno la possibilità di pubblicare le proprie recensioni anche sul blog del sito www.sentierolab.com. Il percorso accompagnerà le partecipanti e i partecipanti nello sviluppo di competenze di analisi e scrittura cinematografica, nell’avvicinamento alla filiera critica e giornalistica, nella creazione di opportunità di networking con direttrici, direttori, autrici e autori e nella costruzione di una comunità attiva e competente sul territorio toscano.
04/12/2025, 08:27