LA BELLA DESTATA - La docu-serie sui borghi dell'Abruzzo su Rai 5
Un viaggio nell’anima più autentica dell’Abruzzo. Lo propone la docu-serie in quattro puntate “
La Bella Destata”, per la regia di Federico Ferrantini e prodotto da Colangelo Management, in onda da sabato 6 dicembre 2025 alle 9.35 in prima visione su Rai 5.
Protagonisti quattro borghi - Gessopalena, Scanno, Popoli e Campli - tra natura, memorie antiche, poesia, cucina e umanità. Un conduttore curioso, accompagnato dalla voce di Maria Grazia Cucinotta, attraversa paesi che sembrano fiabe vive, risvegliando storie e tradizioni con lo stupore di chi torna a guardare l’Italia con occhi nuovi. A dare sapore al racconto ci sono anche Andrea Roncato e Adriana Volpe, custodi del gusto e della convivialità di una terra che si lascia scoprire.
Il primo episodio attraversa Gessopalena, un borgo scolpito nel gesso, dove la pietra diventa memoria viva. Tra i resti della città antica, la resilienza della Brigata Majella e una tradizione contadina ancora presente, Gessopalena racconta la sua storia di forza e bellezza nascosta, tra poesia, cucina e orgoglio identitario.
Il documentario è stato sostenuto dall’Ente regionale “ARPA Abruzzo” nell’ambito del progetto “Abruzzo Benessere”, finalizzato promuovere e valorizzare l’Abruzzo come Regione del Benessere.
05/12/2025, 08:50