LE CICOGNE DI CHERNOBYL - Proiezione a Genoni
Sabato 13 dicembre 2025, alle ore 16:00, il Centro Sociale Comunale di Genoni (Via Roma 106) ospiterà la proiezione del docufilm “
Le Cicogne di Chernobyl”, regia di Karim Galici, prodotto da Cittadini del Mondo – Cinema per il Sociale in collaborazione con RAI Teche e RAI Sardegna.
Definito come “il primo film italiano che racconta una pagina di storia di cui andare orgogliosi”, il docufilm ricostruisce – attraverso testimonianze, immagini d’archivio e interviste realizzate anche nella zona di esclusione di Chernobyl – la grande esperienza di accoglienza che, dagli anni ’90 al 2020, ha coinvolto centinaia di migliaia di bambini provenienti dalle aree contaminate dal disastro nucleare del 1986, ospitati da famiglie di tutta Italia.
Un’attenzione particolare è dedicata al ruolo della Sardegna, che ha saputo distinguersi per numero di accoglienze e qualità dei percorsi umani costruiti nel tempo, trasformando un’esperienza di solidarietà in storie di amicizia, integrazione e nuova cittadinanza.
Il film è reduce da una mini-tournée in Veneto di grande successo, con proiezioni ad Abano Terme, Vicenza e Verona, che hanno registrato un forte coinvolgimento nelle discussioni successive alla visione.
Il film ha già partecipato a numerosi festival internazionali, ottenendo riconoscimenti e selezioni ufficiali – tra cui il Premio Miglior Regia al San Giò Verona Video Festival, il premio Cinema Sociale al San Benedetto International Film Festival, il premio Miglior Documentario al Dino De Laurentiis Film Festival, oltre alle selezioni al TINFF di Toronto, al Portobello di Londra, all’i-Fest di Castrovillari, al VisualFest di Roma e al Capri Hollywood.
La proiezione di Genoni, patrocinata dal Comune, si inserisce nel percorso di incontri e visioni collettive del progetto “Rete di Interconnessioni Sociali”, promosso da Cittadini del Mondo ODV e sostenuto dalla Fondazione di Sardegna, che ha contribuito anche alla produzione del film.
11/12/2025, 11:06