E' SEMPRE UN SABATO ITALIANO - Il 15 gennaio in prima serata su Rai 5
È dedicato a Sergio Caputo e al ruolo rivoluzionario del suo album “
Un sabato italiano” nella storia del costume e della musica italiana, il doc “
È sempre un sabato italiano”, in onda giovedì 15 gennaio 2026 alle 21.20 su Rai 5.
Attraverso un racconto ironico e musicale, Caputo ripercorre le tappe fondamentali della propria carriera – dagli esordi come pubblicitario negli anni ’70 all’improvvisa ascesa artistica – accompagnato da tre interlocutori d’eccezione: Valerio Lundini, Ubaldo Pantani e Carlo Massarini.
Tre punti di vista diversi per raccontare un’unica storia: quella di un autore originale e raffinato, capace di fondere jazz, swing e ironia in un linguaggio inedito per la canzone italiana. Diretto da Giacomo del Buono, con soggetto e sceneggiatura di Antonio Antonelli e Andrea Delmonte, il film è una produzione Vittoria Produzioni e Pepito Produzioni in collaborazione con Rai Documentari.
Un’alternanza di materiali d’archivio, fotografie, videoclip d’epoca – tra cui dei contributi dal programma Mister Fantasy – e nuove esecuzioni live, come una preziosa versione unplugged di Mettimi giù. Un viaggio nella Roma di ieri e di oggi, come il Folkstudio dove Caputo ha esordito, per scoprire la genesi di un disco che ha saputo raccontare l’Italia che cambiava: quella degli anni Ottanta, dell’edonismo e della leggerezza. Tra ricordi, musica e sorrisi, il documentario restituisce il ritratto di un artista libero e senza tempo, e di una canzone che – a più di quarant’anni di distanza – continua a essere colonna sonora di intere generazioni che ricordano quei sabati italiani fatti di musica leggera.
14/01/2026, 09:47