FILMING ITALY LOS ANGELES 2026 - Ospiti
Anna Ferzetti e Giovanni Allevi
Al via l’undicesima edizione di Filming Italy - Los Angeles creato e diretto da Tiziana Rocca, Agnus Dei, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles diretto da Emanuele Amendola, che si terrà dal 10 al 14 febbraio 2026 a Los Angeles, sotto gli auspici del Consolato Generale d’Italia a Los Angeles.
Attrice di talento e figura di grande eleganza e sensibilità artistica, Anna Ferzetti sarà la nuova ambasciatrice del Festival. Per l’occasione verrà presentato il 12 febbraio al DGA Theater l’ultimo film che la vede protagonista, La grazia di Paolo Sorrentino.
Ad aprire il Festival presso l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles, il documentario Allevi – Back to Life, in cui il celebre compositore e pianista Giovanni Allevi si racconta nel suo ritorno alla vita dopo la malattia che l'ha colpito. Per l’occasione il Maestro presenterà il doc al pubblico americano e riceverà il Filming Italy Los Angeles Achievement Award.
Tiziana Rocca, fondatrice e direttrice artistica del Festival, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di presentare l’undicesima edizione di Filming Italy Los Angeles, un appuntamento che continua a crescere e a rafforzare il dialogo culturale e artistico tra Italia e Stati Uniti. È un enorme piacere annunciare l’ambasciatrice di questa edizione, Anna Ferzetti, artista che rappresenta perfettamente i valori del Filming Italy: la valorizzazione del talento italiano, l’apertura culturale e il dialogo creativo tra le diverse realtà cinematografiche. La sua presenza contribuirà a rafforzare ulteriormente il legame tra i due Paesi, dando voce a una nuova generazione di artisti e professionisti del cinema.
E aprire il festival con il documentario Allevi – Back to Life ha per noi un valore speciale: è un racconto intenso, autentico e profondamente umano, che parla di rinascita, forza e amore per la musica. La presenza di Giovanni Allevi alla giornata inaugurale rende questo momento ancora più significativo. Allevi è un artista straordinario, capace di emozionare e ispirare con il suo talento e con il suo percorso personale e creativo. Per questo siamo felici di conferirgli il Filming Italy Los Angeles Achievement Award, un riconoscimento che celebra oltra alla sua musica anche il suo coraggio e la sua capacità di trasformare l’esperienza di vita in arte.
E poi abbiamo già annunciato che quest’anno il festival renderà un grande omaggio a Franco Nero, una delle icone più amate e internazionali del nostro cinema, in occasione del prestigioso riconoscimento della sua Stella sulla Hollywood Walk of Fame.
Stiamo lavorando a un programma che sarà ricco di film in anteprima assoluta, Classici restaurati, serie televisive, cortometraggi e docu-film italiani, molti dei quali ancora inediti in tutto il mondo. Filming Italy Los Angeles continua a essere una piattaforma internazionale di incontro, condivisione e scoperta, e questa undicesima edizione si apre all’insegna dell’emozione, della qualità e di storie che meritano di essere raccontate e ascoltate.”
Emanuele Amendola, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles, aggiunge: “Collaborare con Filming Italy – Los Angeles è come sempre un’occasione significativa per condividere e mettere in risalto il nostro patrimonio culturale, sia cinematografico che musicale. È dunque un onore per noi ospitare quest’anno uno dei più grandi nomi della musica italiana contemporanea, nonché un esempio di resilienza, il Maestro Giovanni Allevi. Nel documentario Back to Life si racconta il rientro in scena del compositore e pianista, dopo la lotta contro la malattia davanti alla quale non si è mai arreso, per tornare finalmente ad emozionare il pubblico. Con quest’anteprima, auspichiamo far risuonare una musica che canta di forza d’animo e perseveranza e che mette in luce il potere trasformativo dell’arte.”
Filming Italy - Los Angeles, oltre a promuovere l’Italia come set cinematografico e ponte tra la cultura italiana e americana, sostiene la crescita culturale italiana attraverso il suo cinema, l’internazionalizzazione dei prodotti dell’audiovisivo italiani e supporta le relazioni interculturali tra i vari registi, produttori ed artisti.
20/01/2026, 17:48