ANIMAPHIX MEMORIE AUDIOVISIVE - A Bagheria il cinema
entra a scuola per rileggere il passato e immaginare
il futuro con lo sguardo dei ragazzi
A Bagheria ha preso il via la prima edizione di
Animaphix Memorie Audiovisive: conoscere il passato per immaginare il futuro, progetto educativo di cinema e immagini per le scuole di ogni ordine e grado che nel corso del corrente anno scolastico coinvolgerà 64 classi per un totale di circa 1600 studenti e docenti provenienti da 16 plessi.
Al centro del progetto il ruolo dell’Archivio Audiovisivo quale strumento per esplorare la memoria collettiva e sviluppare nei giovani consapevolezza storica, pensiero critico e capacità immaginativa. Attraverso il riuso creativo dei materiali d’archivio e la contaminazione tra diversi linguaggi audiovisivi, il progetto valorizza l’educazione all’immagine come pratica inclusiva, partecipativa e strettamente legata al territorio, rafforzando così il senso di appartenenza e l’identità culturale. Nello specifico
Animaphix Memorie Audiovisive: conoscere il passato per immaginare il futuro presenterà un articolato programma di attività didattiche e laboratoriali caratterizzato da visioni guidate in classe e al cinema, incontri con autori, e formazione degli insegnanti. A conclusione del percorso, durante l’evento finale previsto per il prossimo maggio, verranno mostrati tre brevi documentari animati realizzati dagli studenti, incentrati sul tema dei Conflitti, dell'Identità e dell'Ambiente.
A guidare i partecipanti in questo percorso educativo, professionisti provenienti dal mondo del cinema, dell’educazione e della cultura visiva, tra cui Margherita Giusti (regista David di Donatello 2024), Gianluca Abbate (regista e visual artist Nastro d’Argento 2016), Michele Aiello (regista e operatore di Educazione Visiva), Marta Violante (documentarista), Andrea Martignoni (sound designer e condirettore Animaphix Film Festival), Christian Uva (professore di Cinema e Tecnologia, Università Roma Tre), Chiara Boschiero (responsabile progetti educativi Biografilm e I Wonder Scuole), Marco Grifò (critico cinematografico e coordinatore Animaphix), (Letizia Cortini e Matteo Angelici (storici e archivisti - Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico del Movimento Operaio), Mirco Santi e Vanessa Mangiavacca (storici e archivisti - Archivio Nazionale del Film di Famiglia Home Movies), Gabriele Morana e Giacomo Ceste (mediatore museale ed esperto settore audiovisivo - Ecomuseo Mare Memoria Viva), Rosalba Colla (progettista e direttrice Animaphix). Tra i partner il Dipartimento SEAS - Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche dell’Università di Palermo che, guidato dal professore Davide Piacentino, curerà le attività di monitoraggio e valutazione, contribuendo a garantire l’efficacia e l’impatto del percorso formativo.
"
Con questo nuovo progetto l’Associazione QB rinnova il proprio impegno nella diffusione della cultura cinematografica tra le nuove generazioni, riconoscendo nel patrimonio audiovisivo un potente strumento educativo e formativo per risvegliare la consapevolezza storica e il pensiero critico attraverso un viaggio tra memoria e creatività, dove i giovani diventano narratori del proprio tempo, costruendo identità, cittadinanza e immaginazione collettiva. Conoscere da dove veniamo ci aiuta a inventare dove vogliamo andare" - ha dichiarato
Rosalba Colla, responsabile scientifico del progetto e presidente Associazione QB.
L’iniziativa è realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso da MIC - Ministero della Cultura e MIM – Ministero dell’Istruzione e del Merito; ideata e organizzata dall’Associazione QB - Animaphix Film Festival; in collaborazione con AAMOD - Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico (RM); Fondazione Home Movies - Archivio Nazionale del Film di Famiglia (BO); Ecomuseo Mare Memoria Viva (PA); TCB - The Culture Business (PD); Associazione Fanatics About Festivals - Biografilm Festival (BO); Università degli Studi di Palermo - Dipartimento SEAS - Scienze Economiche, Aziendali, Statistiche (PA). Istituti coinvolti: I.I.S. G. D’Alessandro, Liceo Ginnasio F. Scaduto, I.C.S. I. Buttitta, I.C. Scianna Cirincione.
21/01/2026, 15:49