TRIESTE ShorTS IFF 2026 - Cinema in corsivo: un progetto
di alfabetizzazione al linguaggio cinematografico
Ritorna
Cinema in corsivo, il progetto di alfabetizzazione al linguaggio cinematografico attraverso il quale vengono selezionati i cortometraggi di “Shorter Kids'n'Teens”, la sezione rivolta al pubblico dei giovani e giovanissimi dello ShorTS International Film Festival, la cui 27a edizione è in programma a Trieste dal 27 giugno al 4 luglio 2026.
Un'esperienza educativa destinata a studenti e insegnanti di scuola primarie e secondarie di I grado di Trieste e Gorizia, dove si svolge in collaborazione con il Premio Sergio Amidei, e che quest'anno allarga la sua platea approdando anche a Pordenone grazie alla partnership con FMK, festival internazionale del cortometraggio a cura di Cinemazero e del suo Young Club.
Paolo A. D'Andrea, coordinatore di FMK dichiara: «Una delle parole chiave dell'esperienza ultraventennale di FMK è “contatto”. Contatto diretto tra autori e spettatori, tra professionisti e studenti, tra cinema e nuove forme mediali. Contatto significa anche relazioni e collaborazioni: accogliamo dunque con entusiasmo la partnership con ShorTS IFF, in nome di un'idea comune sulle potenzialità didattiche del cortometraggio e sul coinvolgimento del pubblico più giovane».
Nello specifico il progetto, che ha già preso il via con l'inizio del corrente anno scolastico, propone un ciclo di lezioni di cinema in cui il cortometraggio viene usato come strumento didattico capace di stimolare lo sguardo critico e di aprire una riflessione sul presente; in una seconda fase darà vita alla squadra dei “Selecters” - i selezionatori scelti tra gli studenti partecipanti alle lezioni che metteranno in campo le competenze analitiche e sensibilità maturate durante il percorso individuando le opere in gara nella sezione “Shorter Kids'n'Teens” della 27a edizione dello ShorTS IFF -; e predisporrà la giuria dei bambini e ragazzi a cui durante il festival spetterà il compito di decretare il migliore film della sezione.
Cinema in corsivo è coordinato da Manuela Morana.
28/01/2026, 12:15