FILMING ITALY LOS ANGELES 11 - I film e i premi
Al via l’undicesima edizione di
Filming Italy - Los Angeles creato e diretto da Tiziana Rocca, Agnus Dei, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles diretto da Emanuele Amendola, che si terrà dal 10 al 14 febbraio 2026 a Los Angeles, sotto gli auspici del Consolato Generale d’Italia a Los Angeles.
Filming Italy - Los Angeles, oltre a promuovere l’Italia come set cinematografico e ponte tra la cultura italiana e americana, sostiene la crescita culturale italiana attraverso il suo cinema, l’internazionalizzazione dei prodotti dell’audiovisivo italiani e supporta le relazioni interculturali tra i vari registi, produttori ed artisti.
Tiziana Rocca, fondatrice e direttrice artistica del Festival, ha dichiarato: “Sono entusiasta di presentare l’undicesima edizione del Filming Italy - Los Angeles, un traguardo molto importante per un appuntamento che negli anni è diventato un collegamento culturale imprescindibile tra l’Italia e gli Stati Uniti. Il nostro obiettivo, oggi più che mai, è quello di promuovere e valorizzare il cinema italiano all’estero, dando voce ai suoi talenti, alle sue storie e alla sua straordinaria capacità di emozionare e unire culture diverse.
Quest’anno il festival avrà un significato particolarmente speciale: renderemo un grande omaggio a Franco Nero, una delle icone più amate e internazionali del nostro cinema, in occasione del prestigioso riconoscimento della sua stella sulla Hollywood Walk of Fame. Ed è per me una grande soddisfazione essere la promotrice di questa terza stella italiana, dopo quella per la straordinaria Gina Lollobrigida e nel 2023 per Giancarlo Giannini.
E sono molto felice che a fare da ambasciatrice a questa edizione sia Anna Ferzetti, artista che rappresenta perfettamente i valori del Filming Italy: la valorizzazione del talento italiano, l’apertura culturale e il dialogo creativo tra le diverse realtà cinematografiche. La sua presenza contribuirà a rafforzare ulteriormente il legame tra i due Paesi, dando voce a una nuova generazione di artisti e professionisti del cinema.
Stiamo lavorando a un programma che sarà ricco di film in anteprima assoluta, Classici restaurati, serie televisive, cortometraggi e docu-film italiani, molti dei quali ancora inediti in tutto il mondo. E grazie alla piattaforma saranno visibili in tutti gli Stati americani. E poi naturalmente non mancheranno le masterclass e i panel con molti ospiti e artisti italiani e internazionali, con cui parleremo di cinema.
Il Filming Italy - Los Angeles continua a crescere e a rinnovarsi, confermandosi non solo come vetrina del meglio del nostro cinema contemporaneo, ma anche come luogo di incontro, dialogo e collaborazione tra professionisti dell’industria cinematografica internazionale”.
La Senatrice Lucia Borgonzoni, Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura, ha commentato: “Giunta alla undicesima edizione, la manifestazione rappresenta un’importante occasione per rafforzare ulteriormente l’attenzione internazionale sul cinema italiano, sulle opere e i talenti che lo rendono così unico e amato nel mondo. Il riconoscimento che verrà tributato in America a Franco Nero è certamente tra le più prestigiose attestazioni di stima nei confronti di un artista e ci rende particolarmente orgogliosi”.
Emanuele Amendola, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles, aggiunge: “Collaborare con Filming Italy – Los Angeles è come sempre un’occasione significativa per condividere e mettere in risalto il nostro patrimonio culturale, sia cinematografico che musicale. È dunque un onore per noi ospitare quest’anno uno dei più grandi nomi della musica italiana contemporanea, nonché un esempio di resilienza, il Maestro Giovanni Allevi. Nel documentario Back to Life si racconta il rientro in scena del compositore e pianista, dopo la lotta contro la malattia davanti alla quale non si è mai arreso, per tornare finalmente ad emozionare il pubblico. Con quest’anteprima, auspichiamo far risuonare una musica che canta di forza d’animo e perseveranza e che mette in luce il potere trasformativo dell’arte”.
Attrice di talento e figura di grande eleganza e sensibilità artistica, Anna Ferzetti sarà la nuova ambasciatrice del Festival. Per l’occasione il 12 febbraio al DGA Theater presenterà l’ultimo film che la vede protagonista, La grazia di Paolo Sorrentino, per il quale riceverà il Filming Italy Los Angeles Best Performance Award.
Ad aprire il Festival presso l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles, il documentario Allevi – Back to Life, in cui il celebre compositore, direttore d'orchestra, pianista, scrittore e filosofo Giovanni Allevi si racconta nel suo ritorno alla vita dopo la malattia che l'ha colpito. Per l’occasione il Maestro presenterà il doc al pubblico americano e riceverà il Filming Italy Los Angeles Achievement Award.
Nella giornata di giovedì 12 febbraio, Franco Nero sarà premiato dalla Camera di Commercio di Hollywood con la stella sulla Hollywood Walk of Fame nella categoria Motion Pictures. Un traguardo particolarmente importante per il Filming Italy, che riesce così ad ottenere la terza stella dedicata ad un artista italiano, dopo il conferimento della stessa a Gina Lollobrigida nel 2018, in occasione del suo novantesimo compleanno, e a Giancarlo Giannini nel 2023.
Icona indiscussa del cinema italiano e internazionale, con una carriera straordinaria che attraversa oltre sei decenni di storia cinematografica, Franco Nero riceverà altresì il premio speciale Filming Italy Los Angeles The Walk of Fame Award e a lui verrà dedicata anche la retrospettiva di questa edizione del Filming Italy - Los Angeles.
Tra gli attesissimi ospiti di questa edizione: l’attrice francese premio Oscar tra le più apprezzate e premiate al mondo, Juliette Binoche che riceverà il Filming Italy Los Angeles Best Director Debut Award; il regista di fama internazionale Julian Schnabel, autore degli acclamati Basquiat (1996) e Lo scafandro e la farfalla (2007), che gli è valso il premio per la miglior regia a Cannes e una nomination agli Oscar; la pluripremiata casting director Francine Maisler, vincitrice di due Emmy e un Critics’ Choice Award e candidata ai prossimi Premi Oscar, che riceverà il Filming Italy Los Angeles Best Casting Director per Sinners; l’attrice diventata volto iconico del grande schermo, Jacqueline Bisset, che riceverà il Filming Italy Los Angeles International Award; la presidente onoraria di questa edizione, il Premio Oscar Da’Vine Joy Randolph, che riceverà il Filming Italy Los Angeles Women Power Award; il protagonista di Emily in Paris, Samuel Arnold, che riceverà il Filming Italy Los Angeles International Award; Rosario Dawson, che riceverà il Filming Italy International Award; Dolph Lundgren, che riceverà il Filming Italy Los Angeles Best Documentary Award per Dolph: Unbreakable; uno dei protagonisti del film pluricandidato agli Oscar, Sinners, Omar Benson Miller; l’attore che recita al fianco di Jennifer Lopez nel suo ultimo film, Kiss of the Spider Woman, Tonatiuh; la costumista candidata ai prossimi Premi Oscar Miyako Bellizzi, che riceverà il Filming Italy Los Angeles Best Costume Designer per Marty Supreme; la protagonista della serie targata Netflix Kobra Kai, Rayna Vallandingham, che riceverà il Filming Italy Los Angeles Women Power Award; Micaela Ramazzotti, che riceverà il Filming Italy Los Angeles International Award per il suo ultimo film, Elena del ghetto; Paolo Genovese, che riceverà il Filming Italy Los Angeles Best Director Award per FolleMente; Luca Zingaretti, che riceverà il Filming Italy Los Angeles Best Director Debut Award per La casa degli sguardi; la cantante e attrice italiana che, da Mare Fuori al Festival di Sanremo, ha scalato tutte le classifiche negli ultimi anni, Clara, che riceverà il Filming Italy Los Angeles Best Music Award; Fausto Leali, che riceverà il Filming Italy Los Angeles Achievement Award; Giuseppe Piccioni che riceverà il Filming Italy Best Director Award per Zvanì - Il romanzo famigliare di Giovanni Pascoli.
Numerosi anche i talent coinvolti nelle masterclass, che saranno premiati e che parteciperanno ai panel, tra questi: Sergio Castellitto, Micaela Ramazzotti, Franco Nero, Luca Zingaretti, Paolo Genovese, Lillo, Benedetta Porcaroli e il regista Giuseppe Piccioni.
Anche quest'anno Filming Italy - Los Angeles sarà completamente dal vivo, senza abbandonare la piattaforma digitale che nelle passate edizioni ha ottenuto più di 600.000 viewers. Nella piattaforma, creata per l’occasione da MyMovies, saranno presenti tutti i titoli che promuoveranno il cinema italiano, le serie TV, i grandi classici restaurati della sezione Classic, i docu-film e i cortometraggi opere prime di registe donne. Rispettando i parametri previsti di sicurezza e protezione informatica con Hollywood Grade DRM, le proiezioni online saranno visibili in questi stati: California, New York, Virginia, Maryland, Arizona, District of Columbia, Florida, Nevada, Oregon, Michigan, Indiana, Ohio, Texas, Pennsylvania, Massachusetts, New Jersey, Connecticut, Hawaii, Washington, North Carolina, Georgia, Tennessee, Colorado, Idaho, Illinois, Bremen, Minnesota, Missouri, England, Scotland, Iowa, Kentucky, Louisiana, South Carolina, Alabama, Arkansas, Mississippi, Montana, New Hampshire, Utah, Vermont, Buenos Aires Province, Buenos Aires, Victoria, State of Amazonas, Ontario, Bavaria, Lower Saxony, Ile-de-France, Masovian Voivodeship, Delaware, New Mexico, West Virginia, Zulia, Minsk Region, Decentralized Administration of Thessaly.
Tra i film che verranno proiettati durante il Festival, oltre ai già citati La grazia di Paolo Sorrentino e Allevi – Back to Life: il film record di incassi di Checco Zalone, diretto da Gennaro Nunziante, Buen Camino; Elena del Ghetto, film drammatico diretto da Stefano Casertano, basato sulla vera storia di una donna ebrea romana che sfidò fascismo e nazismo negli anni '30 e '40, interpretata da Micaela Ramazzotti; il documentario diretto e interpretato da Juliette Binoche, In-I in Motion; il film targato Rai Zvanì - Il romanzo famigliare di Giovanni Pascoli, diretto da Giuseppe Piccioni e interpretato da Federico Cesari e Benedetta Porcaroli; Breve storia d’amore di Ludovica Rampoldi con Valeria Golino, Adriano Giannini e Pilar Fogliati; la commedia campione di incassi FolleMente di Paolo Genovese; Una figlia di Ivano De Matteo con Stefano Accorsi e Ginevra Francesconi; la commedia Agata Christian - Delitto sulle nevi di Eros Puglielli con Christian De Sica e Lillo Petrolo; Il Nibbio di Alessandro Tonda con Claudio Santamaria, Sonia Bergamasco e Anna Ferzetti; Muori di lei di Stefano Sardo con Riccardo Scamarcio; il documentario sulla star del rock italiano Piero Pelù - Rumore dentro di Francesco Fei; il documentario di Alessandro Preziosi, Aspettando Re Lear; il documentario sul fotografo e giornalista Adolfo Porry-Pastorel, Controluce, di Tony Saccucci; la commedia Domani interrogo di Umberto Carteni con Anna Ferzetti; l’ultima commedia di Massimiliano Bruno, 2 cuori e 2 capanne, con Edoardo Leo e Claudia Pandolfi; il documentario che celebra uno dei maggiori fumettisti italiani, Manara di Valentina Zanella; Zorro, diretto e interpretato da Sergio Castellitto; Il maestro diretto da Andrea Di Stefano e interpretato da Pierfrancesco Favino; Mangia! diretto da Anna Piscopo e tratto dal suo omonimo spettacolo teatrale; L'isola di Andrea, scritto e diretto da Antonio Capuano con Teresa Saponangelo e Vinicio Marchioni.
Verrà inoltre proiettata la puntata dal titolo Il prezzo del cambiamento della serie italiana di maggiore successo degli ultimi anni, targata RAI Fiction, Mare Fuori 4.
Tra le proiezioni speciali, anche il cortometraggio Io che non vivo, scritto, diretto e interpretato da Cristina Puccinelli con la omonima canzone di Pino Donaggio a titolo del film.
Nella sezione CLASSIC, dedicata ai grandi classici restaurati, verranno proiettati tre restauri realizzati dal CSC - Cineteca Nazionale nel 2025: Roma ore 11, film diretto da Giuseppe De Santis nel 1952 con Lucia Bosè, tra le opere più rappresentative del neorealismo che si basa su un fatto di cronaca avvenuto a Roma nel 1951; Il delitto Matteotti diretto da Florestano Vancini nel 1973, con Franco Nero e Vittorio De Sica, basato sui fatti reali del delitto Matteotti e delle sue conseguenze; Esterina, film diretto da Carlo Lizzani nel 1959 e interpretato da Carla Gravina, Geoffrey Horne e Domenico Modugno.
La Titanus presenterà un’opera in versione restaurata (grazie ad un’accurata attività di adattamento ai formati audiovisivi contemporanei) per i cinquant’anni dalla sua uscita: Io la conoscevo bene, film del 1965 diretto da Antonio Pietrangeli e interpretato da Stefania Sandrelli, Nino Manfredi e Ugo Tognazzi.
Confermata anche quest’anno la collaborazione con Women in Film, TV & Media Italia. WIF sostiene le donne che lavorano nel mondo del cinema e dietro la macchina da presa dal 1973. Oggi le organizzazioni WIF in tutto il mondo stanno lavorando per un settore più equo attraverso programmi di sensibilizzazione, incentivi e sostegno legale. Proprio per supportare le donne del mondo del cinema – che il Filming Italy - Los Angeles premia con il “Women Power Award” – in questa occasione, Women in Film, Television & Media Italia presenterà quattro opere prime di alcune sceneggiatrici, attrici e produttrici di talento: Dolly make up di Giuliana Boni (2025); In the box di Francesca Staasch (2025); Pollo all'ananas '98 di Silvia Clo Di Gregorio (2024); e Tits don't cry di Anna Coccoli (2025).
Verranno inoltre proiettati i due cortometraggi che si sono distinti alla settima edizione del Filming Italy Sardegna - In Corto (Forte Village, 18/28 giugno 2025): il cortometraggio vincitore Love me to live, realizzato dagli studenti dell’Università degli Studi di Catania, che sarà presto disponibile anche sulla piattaforma web Rai Cinema Channel; e il cortometraggio premiato da Enel e dedicato all'ambiente, Rootless, realizzato dagli studenti del terzo anno di Scienze e Lingue per la Comunicazione dell’Università degli Studi di Catania.
03/02/2026, 15:31