I MARTEDI' AL CINEMA 2026 - A marzo nelle
sale venete il biglietto torna a 4 euro
Cinema di qualità a 4 euro nelle sale venete aderenti: torna a marzo 2026 l’iniziativa che invita a riscoprire il grande schermo e il cinema di prossimità. Cinque appuntamenti, ogni martedì (3, 10, 17, 24 e 31 marzo).
Manuele Sangalli, Delegato Interregionale FICE delle Tre Venezie "
È una vetrina preziosa per titoli che, pur avendo qualità e valore culturale, faticano a trovare continuità; e rimette al centro le sale radicate sul territorio, rafforzando la dimensione di comunità".
Un progetto che invita a tornare in sala e a riscoprire il piacere della visione su grande schermo:
I Martedì al Cinema tornano anche a marzo 2026 con l’obiettivo di incoraggiare la fruizione del cinema come esperienza collettiva e strumento di conoscenza, rafforzare il legame tra pubblico e sale cinematografiche e contribuire alla diffusione del dibattito culturale.
Il progetto pluriennale della Regione del Veneto realizzato in collaborazione con la Federazione Italiana Cinema d’Essai (FICE) delle Tre Venezie e l’Unione Interregionale Triveneta AGIS, nasce per sostenere le sale radicate sul territorio e accompagnare il pubblico alla scoperta di opere di qualità, provenienti dai principali circuiti di valorizzazione del cinema contemporaneo. Un invito concreto ad allargare lo sguardo e a lasciarsi sorprendere anche da titoli percepiti, a volte, come meno immediati, rimettendo al centro la sala come presidio culturale e luogo di comunità.
"
Il progetto pluriennale “I Martedì al Cinema della Regione del Veneto”, dopo il successo clamoroso riscontrato in questi anni, torna anche per marzo a promuove il biglietto al costo ridotto di quattro euro, ponendo al centro il ruolo della sala cinematografica quale spazio culturale in cui la visione di un film, accessibile a tutti, sia un’occasione di dialogo, socialità e riflessione critica" - dichiara l'Assessore alla Cultura della Regione del Veneto,
Valeria Mantovan - "
Il pubblico ha dimostrato “fame” di cinema di qualità ad un prezzo accessibile e questa iniziativa contribuisce ad arricchire la visione del mondo del pubblico, soprattutto di quello più giovane. La Regione continuerà a sostenere progetti come questi, fondamentali per mantenere vivi gli spazi culturali cittadini e contrastare la chiusura delle sale per una cultura più inclusiva e vicina alla comunità".
Accanto alla promozione del biglietto a prezzo ridotto, il progetto si propone inoltre di arricchire, l’esperienza di sala con momenti di contestualizzazione e incontro: brevi introduzioni, guide alla visione o dialoghi con ospiti, in collaborazione con le realtà culturali e i professionisti attivi sul territorio.
"
In questi anni I Martedì al Cinema si sono consolidati come un appuntamento riconoscibile, capace di portare in sala decine di migliaia di spettatori e di creare attenzione attorno a film non sempre immediati o facilmente intercettati dal grande pubblico" - conclude
Manuele Sangalli, Delegato Interregionale FICE delle Tre Venezie - "
È una vetrina preziosa soprattutto per quei titoli che, pur avendo qualità e valore culturale, faticano a trovare continuità: il martedì diventa l’occasione per recuperarli e farli crescere attraverso il passaparola. Un aspetto centrale è il ruolo delle sale radicate sul territorio, che con questa iniziativa tornano protagoniste: si rafforza la dimensione di comunità e, con essa, l’abitudine a frequentare il cinema di prossimità. Nel tempo abbiamo visto anche un pubblico più trasversale e, in base alle scelte di programmazione, una presenza più giovane: segnali importanti, perché indicano che lavorare sulla proposta e sull’esperienza in sala può davvero allargare la base del pubblico".
Trentuno le sale venete che hanno aderito all’iniziativa. A Belluno si conferma il Cinema Italia. A Padova l’appuntamento è ogni martedì al Cinema Esperia, al Cinema Il Lux, al Multiastra, al Porto Astra e al Cinema Rex. A Rovigo la sala di riferimento è il Cinema teatro Duomo e, in provincia, il Multisala Politeama di Badia Polesine. A Treviso troviamo il Multisala Edera, mentre in provincia Multisala Hesperia di Castelfranco Veneto, il Multisala Cinergia di Conegliano, Cinema Italia - Eden di Montebelluna, il Cinema Cristallo di Oderzo, il Multisala Manzoni di Paese e il Multisala Verdi di Vittorio Veneto. A Venezia le proiezioni si terranno al Multisala Giorgione, al Multisala Rossini e al Multisala Astra al Lido; sulla terraferma, l’appuntamento è al Cinema Dante, al IMG Candiani e al IMG Palazzo di Mestre; in provincia, si potrà entrare in sala a prezzo ridotto al Cinema Italia di Dolo al Cinema Teatro di Mirano e al Cinema Oratorio di Robegano. A Verona gli appuntamenti toccheranno il Multisala Rivoli in centro città, il Multisala Cinergia di Legnago e il Multisala Cristallo di San Bonifacio. Quattro, infine, sono le sale a Vicenza e provincia: il Cinema Odeon in città, il Multisala Metropolis a Bassano del Grappa il Cinema Busnelli a Dueville e il Multisala Starplex a Marano Vicentino.
19/02/2026, 12:31