Sinossi *: La Luciastove, invenzione di Nat Mulcahy è una stufa/fornello per lottare contro la povertà, l’effetto serra, la desertificazione e quindi il possibile futuro del nostro pianeta.
Nat è un inventore italo americano che vive a Tortona, in Piemonte, il suo fornello usa biomassa senza emettere fumo nocivo, perché brucia il gas emesso e non la massa combusta che si trasforma in biochar, carbone inerte dalle mille proprietà.
Questo significa che per 2 miliardi e mezzo di poveri nel mondo potrebbe cambiare la vita. Chi la usa risparmia sul legno, non deforesta più per procurarselo, e infine crea biochar un potente fertilizzante che migliora la ritenzione idrica del suolo, riduce il fabbisogno di acqua dell'80 %, e che, rivenduto, diventa fonte di guadagno.
Riuscirà un piccola stufetta a cui servono 18 lattine di coca-cola per costruirla a cambiare la vita quotidiana di persone che vivono in miseria?
La storia di Nat e quella di un villaggio si intrecciano unite dal bisogno di trovare una via possibile e un futuro sostenibile.