Sinossi *: Attraverso tracce autobiografiche lasciate dall’artista con intenzione e lucidità, il film ripercorre la sua vita e mette a fuoco il suo messaggio artistico, umano e sociale.
Dalla sofferenza esistenziale, particolarmente tragica nell’infanzia, fino ad arrivare alla poesia e all’arte che entrano nella quotidianità attraverso la pittura, la scultura e la scrittura e che diventano nella vita di Serafino Valla, elementi con un senso e una funzione fortemente terapeutici.
Le immagini dei quadri di Serafino Valla, i colori e le forme (dove emergono natura e paesaggi che accompagnano l’uomo), la materia delle sculture, gli aforismi e gli altri suoi scritti, diventano i protagonisti del film, accanto ai racconti e alle importanti riflessioni offerte da chi ha conosciuto l’artista e le sue opere.
Ne emerge la responsabilità dell’artista che, come disse lo stesso Valla “non perde mai la fiducia nella coscienza personale, in rapporto a quella fede che nemmeno il pensiero regge “ e porta fuori da sé, con coraggio e fedeltà, il suo messaggio attraverso le sue opere.
Con l’auspicio che la semina e la disseminazione dalla vita e dalle creazioni di Serafino Valla garantisca la presenza di poesia….perchè “poesia presente o assente, questo è il problema” (Serafino Valla, Aforisma 131).
Note:
Per la realizzazione del documentario sono state utilizzate le seguenti fonti:
- Archivio Famiglia Valla
- Biblioteca Maldotti, Guastalla
- Museo Nazionale Delle Arti Naïves Cesare Zavattini, Luzzara
- Presentazione della Mostra Retrospettiva “Serafino Valla radica l'arte in se stesso”, Teatro all'Antica, Sabbioneta.
- Performance “Serafino radica l’arte in se stesso”, a cura di Adriana Dossi, con musiche di Luca Pina
- Evento “Di arte naïf (non) capisco un tubo” (2016 –Golena di Po Luzzara) realizzato dalla Fondazione un Paese e dal Teatro delle Briciole di Parma con i bambini delle quarte elementari di Luzzara, per la parte relativa al quadro di Serafino Valla “Luzzara, un paese”
- Documentario "Terre di fiume - Viaggio lungo il Po e dintorni" (1997), a cura di Jeris Fochi, produzione Comune di Poviglio - Assessorato alla Cultura, realizzazione Mediavision Cine &
- Video di Jeris Fochi & C. Reggio Emilia
- Archivio Antonio Lecci – Teletricolore Reggio Emilia e Il Resto del Carlino