Angela Finocchiaro è una delle attrici italiane più premiate dalla critica e amate dal pubblico.
Al cinema ha vinto per due volte il Premio David di Donatello come miglior attrice non protagonista (Mio fratello è figlio unico di Daniele Luchetti; La bestia nel cuore di Cristina Comencini, anche Nastro d’argento, Ciak d’oro, Premio Wella Cinema Donna alla 62^ Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia e premio Queen of Comedy Award). Tra le sue più recenti partecipazioni ricordiamo nel 2010 Io loro e Lara (di carlo...visualizza tuttoo Verdone) Benvenuti al Sud (di Luca Miniero) e La Banda dei babbi Natale (con Aldo Giovani e Giacomo); nel 2011 con Bar Sport (di Massimo Martelli) e Lezioni di Cioccolato 2 (di Alessio Maria Federici); nel 2012 con Benvenuti al Nord (di Luca Miniero).
Il pubblico televisivo che l’ha conosciuta con La tv delle ragazze, l’ha apprezzata nei film tv Dio vede e provvede, Finalmente soli, Aria di casa, Due mamme di troppo (due volte migliore attrice per la categoria Tv Movie al Roma Fiction Festival) e in Zelig.
Dopo il successo di Miss Universo (finalista al Premio ETI), e le lunghe tournèe con Benneide 2 e Mai più soli, dalla scorsa stagione teatrale è in tournèe con Open day (di Walter Fontana, già autore di Miss Universo).
Nel 2012, grazie al suo impegno e la sua sensibilità, Angela Finocchiaro è stata nominata Ambasciatrice Unicef.