Stefania Casini nasce a Villa di Chiavenna il 4 settembre 1948.
Dopo una laurea in architettura e una brillante carriera di attrice che le permette di lavorare con Pietro Germi, Bernardo Bertolucci, Peter Greenaway, Dario Argento, alla fine degli anni 70 si trasferisce a New York dove lavora con Andy Warhol nel film "Andy Warhol’s Bad", decide di passare dietro la macchina da presa e inizia la sua carriera di giornalista e regista.
Per il cinema scrive e dirige insieme a Francesca Marciano il film ”Lontano da Do...visualizza tuttoove” presentato al Film Festival di Venezia. Scrive e dirige poi: "Un Paradiso di Bugie" con Claudio Amendola e Antonella Ponziani.
Dirige nel biennio 2000-2002 il Film Festival “Terra di Siena”.
Dirige 6 film per Mediaset "Viaggiatrice esperta" e intrepida realizza numerosi documentari e reportage in tutto il mondo per Mixer, Format, tra cui le fortunate serie “America Latina: storie di donne”, “ISLAM:storie di donne”, “Avere 20 anni a…” e per La Storia siamo Noi: “Vergogna : viaggio al centro del pudore”, ”Preti di strada”, “Il futuro è già qui: viaggio nella comunicazione”, “Così lontani così vicini:ritratti di periferia”. Ultimamente ha creato e realizzato per RaiSat Premium il filler "Borsette". Inoltre ha realizzato alcuni filmati emozionali per "Maratonarte".
“Schiaffo alla Mafia” è il suo ultimo documentario .Oggi dirige Ies TV e prepara il documentario "Never Mind".