Brunori si avvicina al mondo della musica, in particolare quello della chitarra, nell'età adolescenziale per sconfiggere la noia del piccolo paesino calabrese in cui cresce (Guardia Piemontese) e che non ha molto da offrire ad un ragazzo pigro ed introverso.
Brunori Sas a Trento nel 2011. Studia e consegue la laurea in Economia e Commercio ed entra a far parte del cementificio di famiglia. Tuttavia non è la vita che il cantautore ha sognato e dopo aver esordito nel 2003 firmando tre brani per il collettivo Minuta...visualizza tuttoa, nel 2005 è tra i fondatori dei Blume, con cui pubblica l'album In tedesco vuol dire fiore.
Il suo esordio da solista avviene nel 2009 con il nome d'arte di Brunori Sas, il quale volutamente richiama il nome dell'azienda di famiglia in forma societaria accomandita semplice per ricordare i suoi studi e di come la nascita del cantautore sia avvenuta in un contesto tutt'altro che affine a quello musicale. La pubblicazione dell'album Vol. 1 riscuote un discreto successo e vince il Premio Ciampi come migliore album d'esordio, nel 2010 raccoglie anche il Premio Tenco come miglior autore emergente.
Nel giugno del 2011 pubblica il suo secondo album da solista, Vol. 2 - Poveri Cristi e inizia un tour estivo ricco di date in tutta Italia.
Inoltre realizza la colonna sonora del film "E' Nata una Star?" di Lucio Pellegrini con Gabriele Roberto.