Francesco Roder (n. 1983, Cittaà del Messico) è un regista e attore italo-messicano. Si è laureato in Storia e Critica del Cinema presso l’Università di Udine (2007) e ha completato la sua formazione cinematografica in regia alla Scuola di Cinema di Roma (2010). Ha iniziato la sua carriera come tirocinante sul set di Come Dio Comanda (2008) del premio Oscar Gabriele Salvatores, per poi lavorare nel reparto regia in documentari, cortometraggi, serie televisive e lungometraggi.
Il suo primo cortometraggio da regist...visualizza tuttota, Snowflake (2014), debutta all’Hollyshorts Film Festival e viene selezionato in oltre 20 festival internazionali, tra cui il Cinema Diverse di Palm Springs (premio del pubblico), il Filmfest Homochrom di Colonia (premio del pubblico), lo ShorTS InternaAonal Film Festival di Trieste, il Woman International Film & Arts Festival di Miami e il Chéries-Chéris di Parigi.
Tra gli altri lavori figurano L’intruso (Premio Miglior Attrice al FiPiLi Horror Film Festival nel 2016) e Diamo due mani, documentario finanziato dal MiBACT attraverso il bando Migrarti per la promozione delle culture immigrate in Italia, e distribuito dalla RAI.
Sottopelle è il suo primo lungometraggio.
Come attore, si è formato con insegnanti di fama internazionale, tra cui John Strasberg, Mirko Artuso e David Victori.
Tra i suoi credifi cinematografici figurano Bella Addormentata di Marco Bellocchio, Boneless di Dario Bagatin, Il Grande Passo di Antonio Padovan, Los días más oscuros de nosotras di Astrid Rondero e Verità Artificiale di Davide Salucci.
È apparso anche in serie televisive come Emily in Paris, Mrs. Playmen, Last to Brake e Gangs of Milano.