Sinossi *:
Porpora è un viaggio on the road nell’avventura umana di Porpora Marcasciano, transessuale che ha vissuto da protagonista i movimenti femministi, comunisti e trans dagli anni Settanta ad oggi. Né uomo né donna, la sua identità è in transizione perenne. In un viaggio da Bologna al sud, verso il suo paese natale, ripercorre con un compagno di viaggio più giovane un’esperienza di battaglie che durano ancora oggi. Dall’esplosione del ’77 alle notti folli di Roma fino all’impegno politico, Porpora racconta a una nuova generazione quanto l’individualità produca cambiamento sociale solo fondendosi e realizzandosi nella molteplicità.
A sessant’anni Porpora ha su di sé la fatica della sua leggerezza: senza nascondere qualche stanchezza, la sua giocosa interpretazione del mondo accompagna il desiderio di raccontare e di dipanare il filo della storia trans con la propria originale e provocatoria testimonianza.
Se il movimentismo attuale appare come minaccia ad alcuni e come forma residuale ai suoi protagonisti, se quello passato viene interpretato come mitologico e inerte, quale sarà la sintesi di una transgender e del suo compagno di viaggio al termine di questa ricerca?


Assistente di Produzione:
Antonio Leonardi

Assistente di Produzione Napoli:
Mariarosaria Zagarella

Operatore:
Roberto Cannavo'

Operatore:
Massimiliano Bartolini

VFX:
Massimiliano Bartolini

Color Correction:
Alessandro Paci (II)

Traduzioni:
Ian Richard

Traduzioni:
Anna Camilleri

Sottotitoli:
Ian Richard

Sottotitoli:
Anna Camilleri

Digitalizzazione Materiali d'Archivio:
Simone Cangelosi

Grafica:
Francesca Di Tella

Camera, Lenti e Attrezzature:
Tommaso Alvisi

NOTIZIE 'Porpora'



Note:
Archivio audiovisivo e fotografico:
- OUT-TAKES DELL’ASSOCIAZIONE CESD
- LINA PALLOTTA
- PORPORA MARCASCIANO

ULTIME NOTIZIE