Sinossi *: Una nuova linea della metropolitana attraversa il centro storico di Roma, portando alla luce segreti sepolti da millenni.
Roma. Della città che fu la capitale di uno dei più grandiosi imperi del mondo antico si è detto ormai moltissimo. Ma è stato davvero scoperto tutto sulla città eterna?
A quanto sembra il sottosuolo di Roma preserva invece ancora grandi sorprese. È quanto risulta dai lavori di costruzione della Linea C, la terza linea metropolitana della città. Una volta completata, questa moderna infrastruttura collegherà la periferia Est con le aree occidentali di Roma attraversando in pieno il centro storico. Oggi, dopo quasi 18 anni, le gallerie della Linea C hanno raggiunto il cuore del centro storico e qui la città ha svelato nuove grandi vestigia del suo glorioso passato.
Così, fin dall’inizio di questa straordinaria avventura, gli ingegneri hanno unito le forze con gli archeologi.
In 3.000 anni di vita le generazioni si sono succedute costruendo nuovi edifici sulle rovine di quelli precedenti. Così facendo, a Roma il livello del terreno si è sviluppato in oltre 15 metri di altezza - caso unico al mondo - creando una stratificazione archeologica che rappresenta una sfida affatto banale per gli ingegneri che oggi costruiscono la Linea C. Così, insieme agli archeologi, hanno tramutato questa grande impresa tecnologica in un’occasione di scavo e studio, hanno sfogliato insieme le pagine ancora sepolte del libro della storia di Roma, riportando alla luce reperti a dir poco straordinari. Reperti che sono entrati a far parte della storia stessa della Linea C, trasformando così le stazioni del centro storico in veri e propri musei e siti archeologici. Come nel caso di Porta Metronia dove è tornata alla luce una caserma romana di 1.700 metri quadri, prima smontata per costruire la stazione e poi rimontata nello stesso punto, e divenuta così un’area museale all’interno della stazione stessa.
Note:
Fonti: Alamy, Critical Past, Luce Cinecittà Archivio Storico, Museo di Roma, Archivio Iconografico, Musea Brugge, Pond5, Roma – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, Ministero della Cultura, Parco Archeologico del Colosseo.