Sinossi *:
Borneo, 1841. In un mondo dominato dal potere coloniale degli inglesi, Sandokan è un pirata che vive alla giornata. Solca il mar della Cina a fianco del suo fedele amico Yanez e della loro ciurma di pirati, un gruppo di avventurieri che vengono dai quattro angoli del mondo.
Un giorno, durante un arrembaggio a un cargo del Sultano del Brunei, Sandokan libera un misterioso prigioniero Dayak, un popolo indigeno a lungo oppresso. L’uomo crede di riconoscere in Sandokan il guerriero di un’antica profezia che affrancherà il suo popolo dal giogo degli stranieri. Sandokan non dà peso alla cosa: lui è solo un pirata che ama la libertà; è così che ha vissuto la sua vita fino a oggi. Ma tutto sta per cambiare perché durante un’ardita incursione nel Consolato Britannico di Labuan, Sandokan incontra Marianna Guillonk.
Marianna è la giovane figlia del Console inglese. È nota come la Perla di Labuan per la sua bellezza ma anche per il suo carattere indomito che la spinge a rifiutare i ricchi pretendenti che ambiscono alla sua mano.
L’incontro con Sandokan risveglia in lei quello spirito di avventura che le rigide gabbie della società vittoriana hanno sempre represso. Quello tra Sandokan e Marianna è l’incontro di due mondi che non potrebbero essere più diversi. Una storia impossibile, apparentemente. Ma non c’è niente di impossibile quando due cuori desiderano la stessa cosa: la libertà.
Tra i due però si inserisce Lord James Brooke, l’ombroso e affascinante “cacciatore di pirati”. Brooke non è il solito ricco mercante, né un militare di carriera, ma un audace avventuriero che, a capo della sua fregata - la Royalist - semina il panico tra i pirati di tutto il sud est asiatico. Uomo ambizioso e brillante, Brooke cattura la ciurma di Sandokan e si mette sulle tracce del loro capitano.
Brooke è disposto a tutto per fermare Sandokan, ottenere il potere e conquistare il cuore di Marianna. La quale non è indifferente al fascino di quell’uomo.
Inizia così un’avventura che si snoda tra i mari del Borneo, la vivace città di Singapore e la lussureggiante giungla tropicale del Borneo. Proprio qui, nel cuore della foresta, Sandokan incontrerà il suo destino.
Alla resa dei conti ognuno dovrà operare una scelta: Marianna, divisa tra Brooke e Sandokan, dovrà affrontare i lati più oscuri del suo mondo e decidere cosa vuole veramente; Brooke dovrà misurare la sua sconfinata ambizione con i suoi lati più vulnerabili; Sandokan, da semplice pirata che viveva alla giornata, sarà chiamato a trasformarsi nella Tigre della Malesia.

Cast

Interpreti:
Can Yaman (Sandokan)
Alanah Bloor (Marianna)
Ed Westwick (Lord James Brooke)
Alessandro Preziosi (Yanez de Gomera)
John Hannah (Sgy. Murray)
Madeleine Price (Sani)
Owen Teale (Lord Guillonk)
Mark Grosy
Samuele Segreto
Gilberto Gliozzi

Soggetto:
Emilio Salgari (Dai suoi Romanzi)
Luca Bernabei (Idea)
Alessandro Sermoneta (Soggetto di Serie)
Scott Rosenbaum (Soggetto di Serie)
Davide Lantieri (Soggetto di Serie)

Sceneggiatura:
Alessandro Sermoneta (Headwriter, Episodi 1-2-6-7-8)
Claudio F. Benedetti (Episodi 2-7)
Giacomo Bisanti (Episodi 5-6)
Federico Gnesini (Episodi 3-4)
Valentina Strada (Episodi 3-4)

Musiche:
Calibro 35

Montaggio:
Alessio Doglione
Mélodie Caudal (Collaborazione Episodi 1-2-7-8)
Davide Vizzini (Collaborazione Episodi 3-4-5-6)

Costumi:
Angelo Poretti
Monica Saracchini

Scenografia:
Luca Merlini

Effetti:
Stefano Leoni (Supervisione)
Vincenzo Di Natale (Supervisione)

Fotografia:
Valerio Evangelista (Episodi 1-2-3-6-7-8)
Mirco Sgarzi (Episodi 4-5)
Alessandro Pesci (Episodi 6-7-8)

Suono:
Emanuela Cotellessa (Presa Diretta)

Casting:
Dan Hubbard
Stefania Valestro
Armando Pizzuti
Amy Kate Dolan

Aiuto regista:
Davide Sacchetti (Episodi 1-2-3-6-7-8)
Gianluca La Rosa (Episodi 4-5)

Produttore:
Luca Bernabei
Michele Zatta (Rai)
Andrea Ozza (Rai)
Andreana Saint Amour Di Chanaz (Rai)

Location Manager:
Francesco Mollo

Post-produzione:
Rosario Ranieri

Organizzatore Generale:
Edmondo Amati

Produttore Creativo:
Elena Bucaccio

Co-Produttore Creativo:
Edoardo A. Gino

Produttore Esecutivo:
Daniele Passani

Produttore Esecutivo:
Corrado Trionfera

NOTIZIE 'Sandokan'



Note:
Adattamento della storica saga di romanzi di Emilio Salgari.

Sandokan è tornato.
A cinquant’anni dalla celebre serie Rai che lo rese un’icona, torna l’eroe nato dalla penna di Emilio Salgari. Una storia senza tempo che ci conduce in terre esotiche e tempi lontani: nel Borneo della prima metà dell’Ottocento, tra popoli in lotta per la libertà e potenze coloniali spinte da un’avidità cieca e feroce.
Qui rivivremo l’ascesa della Tigre della Malesia, scopriremo il suo incontro con Marianna, la leggendaria Perla di Labuan, e assisteremo allo scontro epico con il suo nemico di sempre: James Brooke, brillante e spietato cacciatore di pirati.
Ma stavolta c’è di più.
La nuova serie racconta l’origine del mito: chi è davvero Sandokan? Come ha conosciuto il suo fedele Yanez? Com’è nato il duello senza fine tra lui e Brooke? E quale sarà il ruolo di Marianna, fiera e indomabile, nel cambiare per sempre il suo destino?
Andremo al cuore del personaggio che ha ispirato intere generazioni, scoprendo un uomo innamorato della libertà: la sua e quella della sua ciurma. È solo la battaglia di un pirata che combatte per se stesso o per qualcosa di molto più grande?
Fedele allo spirito avventuroso dei romanzi di Salgari, Sandokan unisce la tradizione di una grande storia popolare all’ambizione di un racconto profondamente contemporaneo, capace di conquistare spettatori di ogni età.
E mentre ci accompagna in un mondo di duelli, amori e grandi ideali, questa nuova avventura tocca temi urgenti e attuali: lo sfruttamento della natura in nome del progresso, la cancellazione di culture millenarie, la brutalità del colonialismo, il prezzo della libertà, dell’identità e della difesa del nostro pianeta.
Sandokan è tornato.

PERSONAGGI

SANDOKAN
Carismatico e generoso, Sandokan è a capo della ciurma di pirati più temuta del Mar della Cina. Guerriero indomabile, è cresciuto per le strade di Singapore, dove ha imparato a lottare per sopravvivere, ma anche a proteggere chi ama. Insieme al suo fedele “fratellino” Yanez, solca i mari dando la caccia a bastimenti di ogni bandiera, pensando solo al bene della sua famiglia di pirati. L’incontro con Marianna e lo scontro con James Brooke gli faranno scoprire che oltre la vita da pirata c’è molto di più, una missione: la lotta per la libertà di un intero popolo.

MARIANNA GUILLONK
Bella e indomita, la “Perla di Labuan” è la figlia amatissima del Console Britannico, Lord Guillonk. Orfana di madre, è cresciuta lontana dall’Inghilterra, in un paradiso esotico, dove ha imparato a sognare una vita di avventure. Ma fin da bambina è vissuta tra i privilegi di un’educazione vittoriana, di cui ancora non conosce il vero prezzo. L’incontro con Sandokan la porterà a osare per la prima volta e a compiere scelte radicali, in linea con la sua vera natura ribelle e gioiosa.

LORD JAMES BROOKE
Formidabile avventuriero, dopo anni come capitano della sua leggendaria Royalist si è guadagnato la fama di “Cacciatore di pirati”. Capace di essere tanto nobile quanto spietato, è un uomo affascinante e contraddittorio, che non nasconde la sua sconfinata ambizione. D’altra parte, come figlio cadetto di una grande famiglia inglese, è abituato a lottare per scrivere da solo il suo destino. Proprio per questo sogna un futuro accanto a Marianna, la Perla, figlia del console. E sembra molto vicino a ottenerlo. Fino a quando non entra in scena Sandokan, il principe dei pirati. Con il quale Brooke inizia un duello all’ultimo sangue.

YANEZ DE GOMERA
Pirata di lungo corso dal passato misterioso, portoghese di origine ma cittadino del mondo, Yanez è il compagno più fidato di Sandokan, che lo chiama affettuosamente “fratellino”. Scaltro e leale, vive tutto con uno spirito cinico e disincantato. Ma dietro una scorza di ironia, Yanez nasconde un dolore profondo, perché ha vissuto abbastanza da toccare con mano gli orrori del mondo coloniale. Per questo gli eventi che stanno per scatenarsi lo porteranno a chiedersi se sia davvero possibile fuggire per sempre dal suo passato.

SANI
Giovanissima ragazza di origini Dayak, Sani è la cameriera personale di Marianna. La Lady la considera la sua “migliore amica”, senza rendersi conto della disparità della loro condizione, di cui invece Sani è perfettamente consapevole. Ricorda ancora bene quando, da bambina, è stata rapita dagli spietati soldati del Sultano del Brunei, per essere poi venduta agli Inglesi. Non sa che fine abbia fatto la sua famiglia e si è adeguata alla vita di Labuan, agiata e sicura anche per una serva. Ma quando scopre che suo fratello è ancora vivo, schiavo alle miniere di antimonio del Sarawak, in lei si risveglia il desiderio di lottare.

LORD GUILLONK
Fine aristocratico e abile uomo di potere, Lord Guillonk è il Console di Sua Maestà Britannica a Labuan. Dopo una brillante carriera militare, ora gioca le sue carte da politico in una terra di confine, tra il Sultano del Brunei, gli olandesi e la crescente minaccia dei pirati. Ma oltre al politico inflessibile c’è un padre affettuoso che si scioglie per la sua unica figlia Marianna, il cui spirito ribelle è sempre disposto a perdonare.

SERGENTE MURRAY
Scozzese, fedele soldato di Sua Maestà, ha servito Lord Guillonk “da quando gli lucidava gli stivali”, e oggi è il comandante delle giubbe rosse di Labuan. Rigoroso e leale, vive secondo un rigido codice morale, ma è segretamente segnato dalle atrocità vissute durante la sua lunga carriera. Negli anni è diventato quasi uno zio per Marianna e sarebbe disposto a tutto per proteggerla. Inizialmente sospettoso nei confronti di Brooke, diventerà presto suo compagno di avventure, almeno finché gli eventi non lo costringeranno a fare i conti con la propria coscienza.

EMILIO
È il pirata più giovane della ciurma di Sandokan, ma anche il più assetato di avventura. È italiano, l’unico europeo oltre a Yanez, e spicca sul resto del gruppo: è piccolo, gentile e per nulla minaccioso. Si è guadagnato la fiducia di Sandokan, che non manca di affidargli compiti importanti, ma rimane poco più di un ragazzo, perennemente meravigliato da ciò che incontra nel suo lungo viaggio. Per questo porta sempre con sé un taccuino, dove disegna e annota le mille avventure che vive con Sandokan, i luoghi, i costumi locali sognando un giorno di tornare a casa e raccontare tutto.

NOTA DEI COSTUMISTI - Angelo Poretti e Monica Saracchini
Sandokan nasce come racconto per ragazzi, per questo ci siamo chiesti: come potrebbero, i ragazzi di oggi immaginarsi Sandokan? Da qui nasce l’esigenza di trovare una chiave più contemporanea. Come in un viaggio avventuroso, ci siamo lasciati affascinare dal mondo asiatico. Siamo partiti dai costumi tradizionali, passando attraverso le illustrazioni ottocentesche, arrivando al fumetto contemporaneo, alla ricerca di un linguaggio semplice e stilizzato fatto di colori, che caratterizzano ogni personaggio e ogni ambientazione, e di grafiche semplici, ma di forte impatto che richiamano i disegni tradizionali Malesi e Dayak. Inoltre, abbiamo voluto affrontare il tema ecologista, molto sentito dai giovani di oggi e anche presente nella serie. Abbiamo riciclato e trasformato vecchi abiti per realizzare il popolo di Labuan, abbiamo utilizzato materiali di scarto come tappi di bottiglia e materiale plastici per decorare i costumi delle tribù Dayak. Rondelle, vecchi bulloni arrugginiti e pezzi di metallo sono serviti per caratterizzare i pirati. Riscoprendo così una tradizione tutta italiana di alcuni grandi costumisti che, con l’utilizzo di materiali inconsueti hanno creato un immaginario e una visione unica e speciale.

NOTA DI SCENOGRAFIA - Luca Merlini
Si può immaginare l’emozione di riportare sullo schermo una saga come Sandokan? Forse no. I romanzi di Salgari hanno segnato l’infanzia di mio padre, la serie degli anni ’70 la mia. Come lui scrisse senza viaggiare, anche noi abbiamo voluto realizzare questa avventura restando in Italia. Con la visione chiara di Jan Michelini e Nicola Abbatangelo abbiamo costruito un mondo esotico e credibile, grazie a un intenso lavoro di ricerca visiva e a storyboard dettagliati. L’Italia si è rivelata sorprendente: il Sultanato del Brunei è nato in Toscana, la natura tropicale tra Roma e il lago di Vico, il porto di Labuan sull’isola di Le Castella, Singapore negli studi di Cinecittà. Gli interni e gli esterni delle navi sono stati ricreati quasi interamente in studio, inclusa una sezione del Royalist di 25 metri e una polena ispirata a un coltello malese. La virtual production ci ha permesso di girare otto episodi senza mai solcare davvero il mare: un videowall immersivo di oltre 300 mq ha dato vita a cieli, orizzonti e tramonti digitali realistici. La società EDI - Effetti Digitali Italiani, responsabile dei vfx della serie, ha curato effetti, set extension e CGI: dai porti agli arcipelaghi, fino alla tigre simbolo della serie. I modelli in scala delle navi, relizzati con cura artigianale e fotogrammetria, hanno completato l’illusione. Con fantasia, coraggio e un gruppo straordinario di professionisti, abbiamo portato a termine quest’avventura come veri pirati del cinema.

NOTA DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA - Valerio Evangelista
La cinematografia di Sandokan è stata una sfida entusiasmante. Volevamo che ogni immagine avvolgesse lo spettatore, trasportandolo in un’esperienza sensoriale e immersiva. La luce è diventata un linguaggio narrativo: colpisce la scena con apparente casualità ma con un’empatia capace di sedurre lo sguardo. Chiaroscuri intensi, fumo, polvere e acqua hanno plasmato un’estetica tangibile, fatta di matericità e contrasti, tra il fuoco e le notti rischiarate dalla luna. Dalle foreste malesi agli interni del consolato inglese, fino alle tetre prigioni, ogni ambiente è stato costruito per evocare una dimensione quasi surreale. La sfida più grande è arrivata con l’impianto ledwall in teatro: durante le riprese sulle navi, ha reso possibile un linguaggio visivo potente e dinamico, permettendo alla regia di spingersi oltre i limiti del reale. Girare in mare sarebbe stato più difficile e meno efficace. Il risultato è una serie dal respiro cinematografico, pensata per il pubblico mondiale.

ULTIME NOTIZIE