Sinossi *: Sergio Marchionne. La vita dell’uomo che ha rivoluzionato l’azienda più importante d’Italia.
Italiano d'origine e nordamericano di formazione, capo azienda di ampia visione, simbolo manageriale ai tempi della peggiore crisi economica dal 1929.
Al vertice della più grande azienda manifatturiera italiana sull'orlo della bancarotta, in tre anni ne mette in ordine i conti e di fronte alla Grande Recessione globale adotta un'imprevedibile strategia d'attacco sfidando l’impossibile.
Le sue iniziative imprenditoriali e il suo stile di lavoro hanno suscitato passioni, diviso i media, anticipato la politica e irritato molti osservatori.
Ma chi è stato, in realtà, Sergio Marchionne?
Sergio Marchionne cerca di trovare risposta nelle tappe principali della vita del manager: l’infanzia in Abruzzo e l’emigrazione in Canada; la ribellione giovanile e gli inizi come dirigente; il periodo da underdog, la consacrazione, le sue partite principali, giocate alle pari con i maggiori manager mondiali; la venerazione ricevuta negli Usa e la diffidenza da parte della sua nazione d’origine.
Infine, il triste epilogo con l’improvvisa scomparsa. Ma soprattutto le convinzioni, gli interessi, i sentimenti privati di un uomo che aveva fatto della riservatezza un cavallo di battaglia.
Un documentario dal taglio internazionale, che, capitolo dopo capitolo, restituisce la complessità della figura che è stata Sergio Marchionne, spesso osannato per le intuizioni manageriali ma anche duramente criticato per i metodi e l'impatto a volte drammatico delle sue scelte.
Un approccio diversificato che poggia le sue basi su un vasto repertorio tra Rai Teche, Istituto LuceCinecittà, CSC - Archivio Nazionale Cinema Impresa (Ivrea), Meeting di Rimini, le più prestigiose università italiane, Ferrari, La7, RSI e soprattutto gli archivi privati di Stellantis concessi in esclusiva, a cui si aggiungono le interviste ai suoi più stretti collaboratori e ai principali esponenti della politica, del giornalismo e dell’imprenditoria italiana e non.