Sinossi *: Cosa significa essere vecchi? E’ forse meglio sentirsi chiamare anziani? Soprattutto, chi si sente davvero vecchio? Solo chi è vecchio dentro, hanno risposto i più.
Abbiamo attraversato la nostra Italia attempata ed incontrato i profili più disparati.
I vecchi sono tanti, molti, sempre di più. Facilmente si confondono nelle frenesie e difficilmente possiamo dimenticarli una volta incontrati.
Abbiamo viaggiato con delicatezza e curiosità nelle vite di tanti, scavando nei ricordi più dolci ed in quelli più dolorosi. Abbiamo curiosato nei loro sogni bambini ed in quelli realizzati in una vita che anche a cento e uno anni non sembra ancora abbastanza.
Abbiamo parlato di amore, di solitudine, dell’inafferrabile tempo ed, inevitabilmente anche della morte.
Con generosità, le persone incontrate si sono lasciate andare ai ricordi, ed anche alle aspettative, ricercando il senso della propria vita e, talvolta lo spirito collettivo.
Vecchi a confronto con la loro vita, con quello che sono stati, con quello che hanno avuto e con quello che avrebbero voluto essere. Ricordi, paure ed aspettative che ancora si vogliono attendere con la consapevolezza che “le gambe non sono più veloci come una volta” e che il domani è sempre bello da aspettare.