Note:
"Sting Like a Bee" è un progetto che nasce come visual research e documentario di Leone Balduzzi nel 2020. Un viaggio che si pone l’obiettivo principale di dare voce alla community di adolescenti che popola una realtà spesso sconosciuta, quella dei piccoli paesini del centro-sud Italia. Adolescenti che hanno storie da raccontare, ma soprattutto sogni da realizzare, e che condividono una grande passione per il tuning e le Api Piaggio.
Prodotta dal 1948, l’Ape è considerata un’icona del design italiano nel mondo. Ma Ape è anche la traduzione italiana di bee. Da qui il titolo del documentario, che prende spunto dalla celebre frase di Muhammad Ali.
Vedendo un’espansione negli anni, il progetto culmina con l’ideazione di uno spin-off. Il lungometraggio, attualmente in produzione, vuole essere un’opportunità per conoscere ed approfondire una comunità in costante espansione. Realtà e finzione si incontrano per dare a questi adolescenti, senza essere attori, la possibilità di far emergere la propria personalità e di essere protagonisti della loro vita. Alla ricerca di un posto nel mondo e della visibilità che meritano.