Sinossi *:
Il film documentario che intendiamo realizzare racconta la storia di una donna di cui non c’è al momento una memoria collettiva. Il suo nome è Giuseppina De Muro, nativa di Lanusei in Sardegna e piemontese d’adozione. La sua scelta è quella di essere una suora, Figlia della Carità prestando il suo servizio nel carcere di Torino, Le Nuove. Negli anni dell’occupazione nazifascista ha salvato numerose vite, evitandone la deportazione nei campi di sterminio nazisti.
Lo ha fatto riuscendo a stare nei confini del regolamento e sviluppando una capacità straordinaria di far valere la sua autorevolezza e il coraggio di chi non può chiudere gli occhi di fronte all’Olocausto. Intendiamo salvaguardare la memoria che riguarda questa storia e quanto ancora si può raccogliere da fonti orali di chi ha vissuto quei momenti tra il ‘44 e il ’45.
Il fulcro principale del documentario riguarda le vicende che abbracciano il periodo della seconda guerra mondiale. A partire da questo focus prioritario si risalirà alle origini di questa donna e a quanto ha vissuto negli anni del dopoguerra che sono sempre trascorsi nello stesso carcere di Torino fino alla sua morte avvenuta nel 1965.


Segretaria di Edizione:
Stefania Milan

Direttore di Produzione:
Antonella Taggiasco

Organizzatore Generale:
Felice Tagliente

FOTO


NOTIZIE 'Suor Giuseppina De Muro. La Dignità di una Donna'



ULTIME NOTIZIE