Recensioni di :
- VENEZIA 69 - TERRAMATTA;, la storia di Vincenzo Rabito


Sinossi *:
Una sinfonia di paesaggi di oggi e di ieri, filmati d’archivio e musiche elettroniche, terre vicine e lontane. Una lingua inventata, né italiano né dialetto, musicale ed espressiva come quella di un cantastorie. Nato nel 1899, l’analfabeta siciliano Vincenzo Rabito racconta il Novecento attraverso migliaia di fitte pagine dattiloscritte raccolte in quaderni legati con la corda. Dall’estrema povertà al boom economico, è un secolo di guerre e disgrazie, ma anche di riscatto e lavoro. Il punto di vista inedito è quello di un ultimo che, scrivendo la propria autobiografia, rilegge la storia d'Italia in una narrazione appassionata e travolgente che emoziona e commuove, obbligando a fare i conti con verità contraddittorie e scomode.


Produttore:
Chiara Ottaviano

Voce Narrante:
Roberto Nobile

Organizzazione Generale:
Maura Cosenza

Coordinatore di Produzione:
Gianpaolo Fissore

Segretaria di Edizione:
Paola Savona

Color Correction:
Vincenzo Marinese

Produttore Associato:
Elena Filippini

Produttore Associato:
Edoardo Fracchia

Produttore Associato:
Stefano Tealdi

Assistente alla Regia:
Giovanella Rendi

Ricerche d’Archivio:
Giovanella Rendi

Assistente alla Regia:
Gianmaria Sortino

TRAILER

FOTO


NOTIZIE 'Terramatta; - Il Novecento Italiano di Vincenzo Rabito Analfabeta Siciliano'

Libri


Libro sul film "":
"Terra Matta"
di Vincenzo Rabito, 411 pp, Einaudi, collana Supercoralli, 2007
Un bracciante siciliano si è chiuso a chiave nella sua stanza e ogni giorno, dal 1968 al 1975, senza dare spiegazioni a nessuno, ingaggiando una lotta contro il proprio semi-analfabetismo, ha digitato su una vecchia Olivetti la sua autobiografia. Ha scritto, una dopo l'altra, 1027 pagine a interlinea zero, senza lasciare un centimetro di margine superiore né inferiore né laterale, nel tentativo di raccontare tutta la sua "maletratata e molto travagliata e molto desprezata" vita. Imprevedibile, umanissimo e vitale, "Terra matta" ci racconta le peripezie, le furbizie e gli esasperati sotterfugi di chi ha dovuto lottare tutta la vita per affrancarsi dalla miseria; per salvarsi la pelle, ragazzino, nel mattatoio della Prima e poi della Seconda guerra mondiale; per garantirsi un futuro inseguendo (con "quella testa di antare affare solde all'Africa") il sogno fascista del grande impero coloniale in "uno miserabile deserto"; per arrabattarsi, in mezzo a "brecante e carabiniere", tra l'ipocrisia, la confusione e la fame del secondo dopoguerra; per tentare, a suo modo ("impriaco di nobilità"), la scalata sociale con un matrimonio combinato e godere, infine, del benessere degli anni Sessanta.
prezzo di copertina: 18,50

Acquistalo su € 15.72




Note:
Vincenzo Rabito, dopo una vita da analfabeta, ha inventato una lingua e lasciato un’autobiografia di oltre mille pagine. Le sue memorie sono state premiate nel 2000 a Pieve Santo Stefano nel concorso diaristico nazionale. Giulio Einaudi Editore le ha pubblicate con il titolo TERRA MATTA facendone uno straordinario caso editoriale
Le immagini d’archivio presenti nel documentario sono tratte dall'Archivio Storico Luce e AAMOD - Archivio audiovisivo del movimento operaio; Filmoteca Regionale Siciliana; Tommaso Bordonaro; Enrico Russo.

ULTIME NOTIZIE