Sinossi *: "3 km di Freddo" è il cortometraggio realizzato da LiberamenteUnico come atto conclusivo del più ampio progetto di sensibilizzazione per la prevenzione della violenza di genere dal titolo VERSUS, vincitore di un bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento delle Pari Opportunità che il Cottolengo di Torino ha presentato con successo come capofila nel 2019.
A LiberamenteUnico è stato affidato il percorso di formazione finalizzato alla presentazione di un evento pubblico, dedicato a uomini che hanno agito violenza e si è concentrato sulle cause che possono portare un uomo a compiere violenza contro le donne, analizzando le condizioni famigliari, sociali e culturali. Dopo i numerosi fermi che hanno bloccato lo spettacolo dal vivo negli ultimi anni, si è infine optato per la realizzazione del cortometraggio in cui hanno agito alcuni dei partecipanti agli incontri di ricerca e formazione.
Le riprese del cortometraggio sono iniziate nel dicembre 2020 e si sono concluse nell'aprile 2021, riprese video e montaggio a cura di Fabio Melotti, regia di Barbara Altissimo e Massimo Vesco.