Sinossi *: Il padre di Alessandro, Giuseppe Lucarini, è cresciuto nella campagna marchigiana del Montefeltro negli anni ‘60. Durante lo stesso periodo, la televisione ha portato opportunità e speranza nel mondo dei contadini, un mondo precario e senza prospettive. Nel giro di pochi anni, la campagna italiana si è spopolata mentre i contadini si trasferivano nelle città
in cerca di una vita migliore. I limiti di un orizzonte ristretto e i mostri delle storie raccontate al buio davanti al camino sono scomparsi nella fredda luce della televisione. E se i mostri non fossero scomparsi ma si fossero semplicemente trasferiti dentro lo schermo televisivo? Siamo sicuri che ci sia qualcosa oltre l’orizzonte?
Questo short documentary combina filmati televisivi d’archivio e archivi personali di famiglia con registrazioni vocali e testimonianze di Giuseppe, nato e vissuto tra il 1954 e il 1974 nelle colline del Montefeltro prima di trasferirsi a Urbania (provincia di Pesaro e Urbino).
Il progetto vuole esplorare questi due mondi contrastanti, nel tentativo di capire se le promesse fatte dalla televisione al mondo contadino siano state mantenute.