Sinossi *:
Fine osservatore dell’animo umano, Stucky combatte tutti i giorni con l’ovvietà del male, spesso vestita in abiti eleganti. Grazie alla sua capacità di indagare le dinamiche relazionali, riuscirà a trovare la risposta per risolvere anche i casi più spinosi. I suoi compagni di viaggio sono il medico legale Marina (con cui Stucky ha un rapporto di intensa e un po’ maldestra intimità), l’oste Secondo (consigliere e mentore) e i due poliziotti Guerra e la Landrulli, che hanno imparato ad amarlo, ma non ancora a capirlo.

Cast

Interpreti:
Giuseppe Battiston (Giuseppe Stucky)
Barbora Bobulova (Marina Šimkova)
Diego Ribon (Secondo)
Laura Cravedi (Ilaria Landrulli)
Alessio Pratico' (Fabio Guerra)
Thomas Trabacchi (Luca Della Torre)
Marina Rocco (Simona Zanon)
Astrid Casali (Laura Varotto)
Paola Sambo (Margherita Varotto)
Michele Eburnea (Giacomo Ballarin)
Denis Fasolo (Antonio Martini)
Roberto Citran (Enrico Fioroni)
Stefano Scandaletti (Dario Berrin)
Stefano Dionisi (Pietro Massarin)

Soggetto:
Valerio Attanasio
Matteo Visconti
Marco Pettenello

Sceneggiatura:
Valerio Attanasio
Matteo Visconti

Musiche:
Fabio Massimo Capogrosso

Montaggio:
Alessandro Heffler

Costumi:
Marija Tosic

Scenografia:
Laura Boni

Fotografia:
Sandro Chessa

Suono:
Gianluca Costamagna (Presa Diretta)
Francesco Liotard (Presa Diretta)

Casting:
Stefano De Santis

Aiuto regista:
Vincenzo Rosa

Produttore:
Marica Stocchi
Ivan Carlei (Rai)
Erica Pellegrini (Rai)
Nadia Di Giovambattista (Rai)

Responsabile Post Produzione:
Eleonora Roselli

Organizzatore Generale:
Roberto Manni

NOTIZIE 'Stucky'



Note:
Liberamente ispirata ai romanzi di Fulvio Ervas, editi da Marcos y Marcos.

EPISODI


Il sole di Tabriz
Malik, giovane immigrato magrebino, viene trovato morto sul selciato sotto casa sua. Il giovane avrebbe dovuto recarsi all’inaugurazione di una mostra fotografica promossa da un’agiata famiglia trevigiana, gli Zanon, che curano un’associazione per ragazzi stranieri da cui lo stesso Malik è transitato. Tutto lascerebbe pensare che il giovane si sia suicidato, eppure qualcosa non quadra. Stucky si convince che si tratti di un omicidio e inizia a marcare stretto l’assassino.

Tiramisù
Giorgio Sartor, noto imprenditore del settore dolciario, muore durante una battuta di caccia, ma la ricostruzione fornita dai familiari presenta troppe falle. Tutti i sospetti convergono su Kristina Ivanova, giovane moglie straniera della vittima, e sul suo ex marito Petrov, ma Stucky non si lascia ingannare da questo goffo tentativo di depistaggio.

Falso d’autore
Giovanna Bastoni, affermata avvocatessa, viene uccisa nel parcheggio del proprio ufficio. Si pensa a una rapina finita male, ma Stucky non ne è convinto. Tutti gli indizi sembrano convergere su un giovane praticante dell'ufficio con cui la donna aveva una relazione. Sarà la morte di un falsario ad accendere la lampadina che permetterà a Stucky di scoprire l'identità del vero assassino.

Un’altra vita
In un magazzino abbandonato vengono trovati i corpi di due giovani tossicodipendenti. La presenza di un sacchetto di diamanti li ricollega ad una rapina avvenuta alcuni giorni prima presso la gioielleria Ballarin di Treviso. I due sembrano essersi sparati a vicenda, ma Stucky non è convinto di questa facile soluzione e inizia ad indagare partendo proprio dalla rinomata gioielleria, portando a galla rancori e contrasti mai sopiti.

La cicala e la formica
La morte di Fabio Berrin, donnaiolo e giocatore d'azzardo sembrerebbe essere dovuta a uno choc anafilattico ma l'autopsia rivela tracce di un potente pesticida nel corpo dell'uomo. Gli indizi portano al marito della sua ultima amante, furioso per essere stato lasciato, ma Stucky, che sa leggere fra le pieghe dell’animo umano, non si farà ingannare neanche questa volta.

A cuore aperto
Camilla Masiero, brillante chirurga viene trovata priva di vita nel proprio appartamento, soffocata dal gas. Si pensa a un suicidio ma Stucky non è convinto e inizia a indagare sulla vita della giovane donna, sui suoi colleghi in ospedale, sul motivo che l'ha spinta quella sera a interrompere bruscamente il turno in sala operatoria. Scoprirà alcune verità nascoste che lo porteranno ad inchiodare l'assassino.

ULTIME NOTIZIE