Sinossi *:
DOM racconta il ritorno di Mirela, una donna bosniaca rifugiata in Italia nel 1992, durante l’assedio di Sarajevo. Evacuata in Italia a 10 anni insieme ad altri 66 bambini dall'orfanotrofio Dom Bjelave sotto bombardamento, oggi Mirela vive a Rimini con la sua famiglia. Da questa opposta sponda dell'Adriatico che l'ha saputa accogliere, intraprende un viaggio per riconciliarsi con il proprio passato e tornare in Bosnia ad incontrare chi è rimasto, sulle tracce della madre e della propria identità ferita.
Tra incontri con amici d’infanzia e ricordi di bimba, il film intreccia memoria individuale e storia collettiva, dando voce a chi ha vissuto una delle più gravi tragedie del dopoguerra europeo. Il documentario si sviluppa attraverso un linguaggio intimo e visivo, che accompagna la prospettiva della protagonista e pone i bambini al centro del discorso, in modo lirico e come postura di sguardo. Il film è arricchito da prezioso materiale d’archivio e da una colonna sonora firmata dal compositore bosniaco Nedim Zlatar (Basheskia), noto per il suo lavoro con Denis Tanovic.


Co-produzione:
Nihad Kresevljakovic

Collaborazione alla sceneggiatura:
Lisa Pazzaglia

NOTIZIE 'Dom'



Note:
DOM è stato sviluppato nell’ambito del programma CPH:DOX 2024 e selezionato agli AJD Industry Days / Rough Cut di Sarajevo 2024.

ULTIME NOTIZIE