Sinossi *: In seguito a una disavventura, Simone (Max Angioni) viene condannato ai lavori utili in una residenza per anziani, dove viene preso di mira da un gruppo di arzilli vecchietti capeggiati da Ettore (Diego Abatantuono). Lo scontro inziale, però, diventa un’occasione per costruire insieme qualcosa di inaspettato, un senso di appartenenza che a tutti loro, in un modo o nell’ altro, era mancato.
Note:
Basato sul film francese “Maison de Retraite” scritto da Catherine Diament e Kev Adams, in collaborazione con Frank Bellocq, basato sull'idea originale di Romain Levy, diretto da Thomas Gilou e prodotto da My Family, Adams Family e The Man France, in coproduzione con TF1, licensing internazionale Gem Entertainment Kft.
Nel film ">I>Esprimi un Desiderio", prodotto da Notorious Pictures S.p.A. e Tramp Limited S.r.l. e girato in gran parte in Friuli Venezia Giulia con il supporto della FVG Film Commission – PromoTurismoFVG, è stata realizzata per la prima volta nella nostra regione un’operazione di product placement territoriale, ovvero
l’integrazione mirata di un prodotto locale nel racconto cinematografico, in modo coerente e narrativamente efficace.
Il protagonista interpretato da Diego Abatantuono è un produttore vinicolo: grazie a un lavoro congiunto tra il reparto marketing della produzione e FVG Film Commission - PromoTurismoFVG, il vino Friulano, è stato integrato nel racconto cinematografico come parte della narrazione, in modo coerente e naturale.
Questa scelta ha reso il territorio parte parte viva della storia, trasformando il prodotto in un elemento narrativo autentico, evitando forzature e costruendo un’azione efficace di marketing territoriale.