Regia: Giovanni Princigalli Anno di produzione: 2014 Durata: 21' Tipologia: documentario Genere: sociale Paese: Italia Produzione: Heros Fragiles Distributore: n.d. Data di uscita: Formato di proiezione: HD, colore Titolo originale: Ligia Ambientazione: Bari
Sinossi *: Ritratto di Ligia, moglie del portavoce della comunità rom di Bari, che racconta dell sua figli in prigione e della vita nei campi e del desiderio, dopo 15 anni passati nelle baracche, di avere una casa.
Libri correlati: "Quaderni Gitani" di , 2014 Il cofanetto raccoglie 3 documentari + Libro:
1- Japigia Gagi (2003, 59’)
Opera prima di Giovanni Princigalli, premiato dalla society of visual anthropology, è un documentario realizzato vivendo per più di un anno in un campo illegale di baracche ai margini del rione Japigia di Bari: matrimoni, sogni, lotte, resistenze, diritti, vita e fine di una comunità ai margini di una periferia urbana.
2- La Mela Rossa (2014, 20’)
Una docufiction premiata ai rencontres cinématographiques de Dignes-les-Bains. Racconta di un primo giorno di scuola e di un primo amore e la scoperta del razzismo. Due ragazzini Rom interpretano loro stessi, improvvisano e reinventano il loro quotidiano, tra le baracche, l’autostrada e gli alti palazzi della periferia. La spiaggia è il loro rifugio, dove vanno ad elemosinare ma anche a giocare tra i rumori ed i suoni del vento e del mare.
3- Ligia (2014, 21’)
Ritratto di Ligia, moglie del portavoce della comunità, che racconta della figlia in prigione, della vita nei campi e del desiderio di avere un casa di 15 anni passati nelle baracche. prezzo di copertina: 13,00
ULTIME NOTIZIE
TRENO 8017, UNA TRAGEDIA DIMENTICATA - Il 10 gennaio in prima serata su Focus TV