Sinossi *: Un film documentario su Napoli e la sua provincia, ricchi di fermenti vitali oggi come in passato, che hanno dato vita, in oltre due millenni e mezzo, ad una realtà straordinariamente importante per la cultura e la vita del Mediterraneo, di cui Napoli è una delle capitali da sempre.
Carlo Lizzani affronta in questa sua opera cinematografica il difficile compito di rappresentare non solo Napoli, ma anche la sua antica provincia. E lo risolve brillantemente, trasferendoci sentori e sapori di una realtà che pur stratificata nei secoli riesce sempre ad essere viva e vitale e a produrre soprattutto elementi di cultura che diventano facilmente nazionali e varcano i confini.
Il documentario narra di ieri, di oggi e di domani, dando ai protagonisti quotidiani di questa ‘vitalità’ l’orgoglio di appartenere a questa realtà che, pure dura e difficile per molti aspetti, è pur sempre in grado di produrre elementi positivi e che ha lasciato nei secoli una traccia assolutamente non trascurabile, una traccia di cultura e di beni culturali che hanno reso, da sempre, il debito omaggio ad un paesaggio mozzafiato.
Ed è questa traccia che Lizzani e la Pirani seguono per raccontarci la loro visione del territorio napoletano, facendo continuo riferimento alle testimonianze scritte che dall’epoca greca e romana arrivano fino ai nostri giorni.