FESTIVAL DI ROMA 8 - Chi ha rubato "La Santa"?
Il furto della statua della Santa di un paesino dell’entroterra nel sud Italia da parte di quattro forestieri avrà conseguenze tragiche ed imprevedibili, nel nuovo action thriller di
Cosimo Alemà, "
La Santa", interpretato da
Massimiliano Gallo, Gianluca Di Gennaro, Francesco Siciliano, Michael Schermi, Lidia Vitale e Marianna Di Martino, presente nella sezione Fuori Concorso al del Festival Internazionale del Film di Roma .
Dopo spot, videoclip e l’esordio in lungo di "
At the End of the Day, Un giorno senza fine", il regista denuncia il male che si annida tra le pieghe di una comunità ipocrita e bigotta, immersa in un turpe sogno, che trova nella violenza l’unico sfogo possibile contro il proprio vuoto morale. Il furto della statua diventa infatti il pretesto per un’assurda e sanguinaria caccia all’uomo, in stile far west, che trasforma gli abitanti, compresi i bambini, in mostri , e dove le uniche tracce di umanità si intravedono nei ladri “religiosi”.
Nonostante Alemà si sia lasciato tentare da alcune forzature nella sceneggiatura, funzionali alla storia e orientate verso un prevedibile epilogo, il film, con uno stile registico impeccabile, riesce a trascinare lo spettatore nel gorgo allucinato della follia dell'uomo. Di chi, risucchiato nel vortice del fanatismo religioso, pensa di assurgere a giustiziere contro ogni devianza.
11/11/2013, 19:17
Monica Straniero