Dal 6 aprile al 4 maggio La Primavera di Milano al Cinema
Dal 6 aprile al 4 maggio 2014 presso Spazio Oberdan della Provincia di Milano, Fondazione Cineteca Italiana presenta gli appuntamenti cinematografici che si inseriscono nell'ambito della "
Primavera di Milano", il nuovo palinsesto culturale tematico voluto dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, che animerà la scena milanese durante i prossimi mesi fino all'estate. In programma 5 classici del cinema italiano in cui Milano è assoluta protagonista e altri tre appuntamenti dedicati all'arte di Giulia Lazzarini, la grande attrice teatrale, cinematografica e televisiva milanese.
Tra i film ambientati a Milano proponiamo "
Rocco e i suoi fratelli", che ritrae la città attraverso lo sguardo di una famiglia di meridionali emigrati al nord in cerca di fortuna. Indimenticabile la scena girata tra le guglie del Duomo, così come quella dell'arrivo della madre e dei cinque fratelli alla stazione Centrale. A Milano si trasferiscono anche l'impiegato anarchico con progetti dinamitardi del film "
La vita agra" di Carlo Lizzani, e il giovane protagonista al suo primo impiego della pellicola "
Il Posto" di Ermanno Olmi. La Milano de "
La notte" di Antonioni è una città vuota, fredda, fatta di cemento, metallo e vetro, scenario ideale in cui inserire la crisi dell'uomo e della società in cui vive. L'ultimo appuntamento è con "
Milano nera" di Gian Rocco e Pietro Serpi, che vanta una sceneggiatura firmata da Pier Paolo Pasolini.
L'
omaggio a Giulia Lazzarini comprende le commedie "
Arlecchino servitore di due padroni" e
L'amica delle mogli, oltre a episodi di sceneggiati televisivi di successo come
Il mulino del Po, tratto dall'omonimo romanzo di Riccardo Bacchelli, e
La donna di picche, incentrato sulla figura del tenente Sheridan.
03/04/2014, 19:42