L'ETA' DELLO SCHERMO PANORAMICO - Federico Vitella
presenta il libro alla Mediateca Toscana
Venerdė 1 febbraio 2019, in Mediateca Toscana di Firenze, il prof. Federico Vitella presentarā al pubblico il suo libro: "
L'etā dello schermo panoramico. Il cinema italiano e la rivoluzione Widescreen".
Il libro ricostruisce il periodo, intorno agli anni '50, nel quale fu introdotto nei cinema lo schermo Widescreen, per dare al pubblico un'idea di grandiositā e magnificenza e per distanziarsi dal sobrio formato semiquadrato dello schermo televisivo, che in quegli anni entrava in modo sempre pių pervasivo nelle case dei paesi industrializzati. Il libro si sofferma sull'introduzione in Italia di questo schermo, che dava alle immagini una nuova spettacolare dimensione orizzontale, per arrivare ad affermare che il suo utilizzo abbia portato nel cinema una vera rivoluzione, al pari del sonoro e del colore.
Insieme all'autore interverrano i proff. Luca Mazzei, Federico Pierotti, Augusto Sainati.
31/01/2019, 15:57