LEA GAVINO - Esordio in musica con i brani “Mondo Fiorito” e “Figli”
Lea Gavino, giovane attrice romana nota al pubblico per aver preso parte all’acclamata serie tv “Skam Italia” e a importanti film, fa il suo esordio in musica con i brani “
Mondo Fiorito” e “
Figli”, che segnano anche il suo debutto con LaTarma Records, disponibili da oggi su tutte le piattaforme digitali (
https://leagavino.lnk.to/mondofiorito_figli). Sempre dal 10 ottobre 2025 “Mondo fiorito” è anche in rotazione radiofonica.
La doppia uscita mostra due lati diversi e complementari della cantautrice che partendo dalle note del suo pianoforte mette in musica quello che vive, scoprendo che è proprio nella musica che può mostrarsi senza filtri.
“
Mondo fiorito” - scritto dalla stessa Lea e prodotto da Valerio Smordoni - racconta la storia di un amore incompiuto che, nel suo rivelarsi impossibile, lascia un segno indelebile. Già dai primi accordi del brano si percepisce un tempo sospeso, scandito solo dalle parole della cantautrice. Tra malinconia e delicatezza, il testo racconta la capacità di lasciare andare con dolcezza ciò che non può fiorire con l’altro, dando importanza a se stessi.
“
Mondo fiorito è un brano che ho scritto qualche mese fa, ispirato da un amore incompiuto. Una storia finita semplicemente perché non siamo mai riusciti davvero a entrare nel mondo l’uno dell’altro. Questa sensazione di sospensione, l’ho voluta tradurre anche in musica: i primi due accordi del pezzo evocano proprio quell’attesa, quel tempo che si dilata quando qualcosa resta a metà. Nonostante tutto, non porto rancore. E nel brano lo racconto: auguro tutto il meglio che la vita possa offrire a quell’amore, anche se il nostro cammino non proseguirà insieme. Perché alla fine mi sono resa conto che non abbiamo necessariamente bisogno di qualcun altro per stare bene: possiamo farcela anche da soli. “Mondo fiorito” è quindi anche un inno alla consapevolezza, all’amor proprio, alla capacità di mettersi al centro della propria vita".
Protezione, condivisione e complicità tessono le fila del brano “
Figli”, che racconta un bene puro, quello tra fratelli. Questa traccia è arricchita dall’incontro artistico con Golden Years, tra i producer più eclettici e innovativi della nuova scena musicale italiana.
“
Figli è un brano più recente, nato dal desiderio di raccontare il rapporto speciale con mio fratello, soprattutto negli anni dell’adolescenza, quelli in cui ci si scambiano segreti e confidenze. Il legame con lui è uno dei doni più preziosi che la vita mi abbia regalato. Da sorella maggiore ho sempre sentito il desiderio di esserci, di proteggerlo; eppure, a volte, mi sono sentita in colpa per le assenze o per non aver capito subito che qualcosa non andava. Condividiamo la stessa passione per la musica: lui è un concentrato di energia, una presenza che illumina tutto. Un giorno senza di lui è come un giorno senza musica, e senza musica è come se io stessa smettessi di esistere"
Per Lea, la musica è sempre stata un giardino segreto: un luogo intimo, silenzioso, custodito con cura e riservato. Con “
Mondo fiorito” e “
Figli” (Latarma Records / distribuzione ADA Music Italy), Lea sceglie di spalancare quel cancello, per lasciare che il mondo possa passeggiare tra i suoi fiori. È così che, nell’ultimo anno, la cantautrice ha visto queste due canzoni valicare le pareti che lei stessa aveva costruito per proteggerle, fino a diventare di tutti.
Attraverso la sua voce, raffinata e intensa, Lea presenta al pubblico un universo sonoro intimo e originale in cui racconta la sua vita, la sua quotidianità e il mondo che la circonda con sincerità e autenticità, senza paura di esporsi. Tra influenze del passato e immagini contemporanee, questi due primi brani segnano l’inizio di un capitolo da cantautrice.
10/10/2025, 10:55