TEEN MOVIES - Una nuova rassegna al C’entro
- Supercinema Santarcangelo
Dal 27 ottobre, torna l’adolescenza al cinema con quattro cult (teen) movie, ogni lunedì alle ore 21.00, presso il C’entro – Supercinema a Santarcangelo!
La rassegna, curata dal critico cinematografico Francesco Foschini, celebra quattro titoli emblematici, che hanno fatto la storia della commedia adolescenziale statunitense e i loro anniversari (appena trascorsi, attuali e imminenti) dalla loro uscita in sala.
Lunedì 27 ottobre, ore 21.00:
The Breakfast Club (id., 1985, di John Hughes), uno dei primi casi in cui il gioco degli archetipi, e della fauna scolastica, si fonde tra commedia leggera e dramma generazionale.
Lunedì 3 novembre, ore 21.00:
Bella in rosa (Pretty in Pink, 1986, di Howard Deutch), il titolo, oltre a Breakfast Club e a Sixteen Candles – Un compleanno da ricordare, che consacrò Molly Ringwald a diventare l’Audrey Hepburn degli anni Ottanta, ovvero portavoce dei sentimenti della sua generazione.
Lunedì 17 novembre, ore 21.00:
Ragazze a Beverly Hills (Clueless, 1995, di Amy Heckerling), tratto liberamente dal romanzo Emma di Jane Austen, all’apparenza frivolo e superficiale, offre un intelligente spaccato degli anni Novanta e una sottile presa per i fondelli di cosa significhi essere adolescenti “cool” in una gabbia dorata come Beverly Hills.
Lunedì 24 novembre, ore 21.00:
Mean Girls (id., 2004, di Mark Waters), il cult dei Millenials regala un’ulteriore lettura dei rapporti tra chi viene considerato popolarmente irraggiungibile e chi, invece, trama nell’ombra per ottenere vendetta. Una sorta di Eva contro Eva riproposto tra i banchi di scuola.
La rassegna è stata organizzata con il supporto e la collaborazione di Associazione Santarcangelo dei Teatri, Europa Cinemas, SNCCI – Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani gruppo Emilia-Romagna.
22/10/2025, 12:13