ITALIAN HORROR FANTASY FEST 2025 - Premio Mattei a Costabile
“Anche i miei film sono horror, perché indagano la realtà nel suo orrore più puro”. Così
Francesco Costabile, regista di
Familia, candidato italiano all’Oscar commenta l'assegnazione del Premio “Bruno Mattei” all'
Italian Horror Fantasy Fest, che verrà consegnato nel corso del festival il 1° novembre alla Casa del Cinema. Costabile sarà protagonista di un’intervista pubblica dal palco.
“Sono molto felice di ricevere questo riconoscimento - dice Costabile -, credo che l'horror abbia ancora tante storie da raccontare. I miei film non vengono catalogati come horror, ma comunicano con quel linguaggio. Io sono cresciuto negli anni Ottanta e Novanta, ho visto molti film dell'orrore, lo sono anche i miei perché la realtà è più 'orrorifica' di ciò che pensiamo. La connessione tra la mia opera e il Premio dedicato a Bruno Mattei è giusta e opportuna per ciò che cerco di fare nel mio percorso artistico”.
Il direttore dell’Italian Horror Fantasy Fest, Luigi Pastore, dichiara: “Siamo stati i primi a credere in Familia di Francesco Costabile, tanto che io stesso in tempi non sospetti dissi al regista che sarebbe stato candidato all'Oscar. La profezia si è avverata. Siamo felici e onorati di averlo con noi al festival il 1° novembre”.
23/10/2025, 15:02