CONTEMPORANEA FILM FESTIVAL 4 - A Torino dal 4 all'8 novembre
Torna a Torino, da martedì 4 a sabato 8 novembre 2025,
Contemporanea Film Festival, festival di cinema e arti visive dedicato alle donne che lavorano dietro e davanti la macchina da presa. Organizzato da Distretto Cinema, con la collaborazione del Museo Nazionale del Cinema e di Film Commission Torino Piemonte, il festival proporrà cinque giornate di incontri, proiezioni, masterclass e un concorso internazionale dedicato alle registe emergenti, la cui presidente di giuria quest’anno è la regista Laura Luchetti.
Il simbolo di questa quarta edizione del festival è una delle più grandi icone del cinema mondiale:
Anna Magnani. A ricordarla saranno la nipote Olivia Magnani e Monica Guerritore, protagoniste di due appuntamenti speciali dedicati alla sua figura.
"
Il concorso internazionale dà spazio alle registe emergenti che contribuiranno a definire il futuro del linguaggio cinematografico" - spiega
Giulia Magno, direttrice artistica del festival insieme a Fulvio Paganin - "
Contemporanea è però anche un luogo dove le autrici di oggi dialogano con le donne che hanno segnato la storia del cinema. Per questo, abbiamo deciso di rendere omaggio ad Anna Magnani, simbolo del neorealismo e icona del cinema italiano nel mondo".
Il festival sarà inaugurato dall’attrice, drammaturga e scrittrice Monica Guerritore. Durante la serata d’apertura, in programma martedì 4 novembre al Cinema Massimo, Guerritore presenterà - in anteprima nazionale - il suo film “
Anna”, opera prima da regista dedicata alla figura di Anna Magnani.
Nel film, la stessa Guerritore interpreta la grande attrice romana. Al suo fianco, nei panni di Roberto Rossellini, Tommaso Ragno, reduce dal successo di “Vermiglio”, candidato italiano agli Oscar 2025. Nel cast anche Lucia Mascino e Beatrice Grannò, che ha conquistato il pubblico americano con la serie “The White Lotus”.
Il tributo ad Anna Magnani prosegue venerdì 7 novembre con la proiezione, sempre al Cinema Massimo, del capolavoro di Luchino Visconti, “
Bellissima”, presentato in versione restaurata. A introdurre la serata sarà Olivia Magnani, attrice e nipote di Anna, in dialogo con Steve Della Casa, conservatore del CSC – Cineteca Nazionale. Attraverso ricordi e aneddoti familiari, Olivia Magnani offrirà al pubblico uno sguardo intimo e inedito sulla donna dietro il mito: un’attrice capace di vivere la vita con la stessa forza e verità con cui abitava la scena.
Anche quest’anno il festival propone un ampio programma di iniziative che intrecciano cinema, letteratura, arte contemporanea e temi sociali, con incontri dedicati ai diritti umani, alla parità di genere e alla violenza domestica.
"
Attraverso gli incontri con le protagoniste e i protagonisti del panorama culturale contemporaneo, il festival intende dare vita a uno spazio dove il cinema dialoga con la sua storia, il suo futuro e le altre arti" - afferma
Fulvio Paganin, direttore artistico del festival insieme a Giulia Magno.
Tra gli appuntamenti in programma, il Circolo dei Lettori ospita un incontro dedicato alle donne impegnate nella difesa dei diritti umani nelle aree di conflitto, con la partecipazione dell’attivista e mediatrice culturale congolese Marie-Jeanne Balagizi, dell’avvocata italo iraniana Deniz Ali Asghari Kivage e della storica italiana Marcella Filippa.
L’arte contemporanea sarà, invece, protagonista al Castello di Rivoli: Contemporanea, dal 2025, allarga infatti i suoi orizzonti anche in provincia, con appuntamenti a Rivoli, appunto, a Val della Torre e a Villar Perosa che ospita un appuntamento off.
Nel Teatrino del maniero sabaudo è prevista la proiezione del documentario “
Nam June Paik: Moon is the Oldest TV” della regista coreano-americana Amanda Kim, che ripercorre le origini della videoarte. A introdurre la proiezione saranno Alberto Groja, Public Program - Castello di Rivoli, e Davide Quadrio, direttore del Museo d’Arte Orientale di Torino.
Contemporanea guarda anche alle origini del cinema, restituendo luce alle donne che ne hanno tracciato i primi sentieri. Nel 150° anniversario della nascita di Elvira Notari, prima regista italiana, la giornalista e scrittrice Flavia Amabile, autrice del romanzo “
Elvira” (Einaudi), ne racconterà il percorso artistico. Il festival renderà inoltre omaggio alla diva del cinema muto Mary Cléo Tarlarini con due serate di proiezioni sonorizzate dal vivo.
Numerose le protagoniste di questa edizione: Laura Luchetti, regista de “La bella estate” e presidente di giuria, terrà una masterclass con la sceneggiatrice Federica Pontremoli, storica collaboratrice di Nanni Moretti.
Parteciperanno inoltre Jessica Woodworth, autrice di film applauditi ai festival di Venezia e Sundance; Adele Tulli, che indagherà l’esperienza umana nell’era digitale con il suo documentario presentato a Locarno “
Real”; Anna Negri con “
Toni, mio padre”, intenso ritratto familiare presentato alle Giornate degli Autori.
L’attrice Eleonora Giovanardi,co-fondatrice del collettivo femminile Amleta, parteciperà invece a un panel dedicato alla parità di genere nell’industria cinematografica insieme a Domizia De Rosa, presidente di Women in Film, Television & Media Italia. Con loro, la produttrice di Indyca Francesca Portalupi,la responsabile di Europa Creativa MEDIA Silvia Sandrone, e Chiara De Togni, Content Development Manager di Paramount, dialogheranno sul ruolo delle co-produzioni europee come motore di inclusione e innovazione.
Dopo il successo delle prime tre edizioni dedicate a Monica Vitti, Silvana Mangano e Lina Wertmüller, quest’anno il festival rende omaggio a un’altra grande protagonista della storia del cinema italiano:
Anna Magnani, la prima donna italiana nella storia a vincere l’Oscar come Miglior Attrice nel 1956 con “La rosa tatuata” di Daniel Mann.
A ricordarla sarà Monica Guerritore, che presenta in anteprima nazionale il film “
Anna”, di cui è regista, sceneggiatrice e protagonista nei panni di Anna Magnani.
Se la valorizzazione del patrimonio cinematografico italiano resta uno dei pilastri del festival, la sezione “
Sguardi contemporanei” volge lo sguardo al futuro, presentando una selezione di lungometraggi firmati da alcune tra le autrici più promettenti del panorama internazionale. Tra i titoli in programma, “
Silent Rebellion” della regista svizzera Marie-Elsa Sgualdo, presentato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia; il documentario “
Scrivere la vita - Annie Ernaux raccontata dalle studentesse e dagli studenti” di Claire Simon, che porta la sua videocamera nei licei francesi per raccontare l’impatto della scrittrice premio Nobel Annie Ernaux sulle nuove generazioni; “
Il canto del respiro” di Simona Canonica, presentato a Visions du Réel;
“Il mio nome è Battaglia” di Cécile Allegra, intenso omaggio alla fotografa siciliana Letizia Battaglia;e “
Nam June Paik: Moon is the Oldest TV” della regista Amanda Kim, dedicato al genio visionario della videoarte Nam June Paik.
Tra le ospiti della rassegna, Jessica Woodworth presenterà “
Luka”, applaudito al Festival di Rotterdam;Adele Tulli introdurrà al pubblico “Real”, presentato a Locarno; Anna Negri racconterà “
Toni, mio padre”, presentato alle Giornate degli Autori; mentre Yvonne Sciò introdurrà la proiezione di “
Womeness”, documentario corale che celebra cinque protagoniste del nostro tempo: Dacia Maraini, Emma Bonino, Sussan Deyhim, Tomaso Binga e Setsuko Klossowska de Rola.
Anche quest’anno, il festival scommette sulle nuove generazioni. I due concorsi (Concorso internazionale e Concorso italiano) saranno dedicati alle registe emergenti e porteranno sullo schermo 24 cortometraggi provenienti da tutto il mondo. A presiedere la giuria sarà Laura Luchetti, affiancata dalla sceneggiatrice Federica Pontremoli, dal produttore Giovanni Pompili e da Chiara De Togni, Content Development Manager di Paramount.
Le registe competeranno anche per il Premio DAMS - CAM, assegnato da una giuria formata da sette studentesse e studenti del DAMS e del CAM dell’Università di Torino.
La sezione “
Cinepioniere” è dedicata alle donne che hanno scritto le prime pagine della storia del cinema. Quest’anno il festival celebra Elvira Notari, prima regista italiana, e Mary Cléo Tarlarini, diva del muto e fondatrice della visionaria casa di produzione Cléo Film. Due serate di proiezioni sonorizzate dal vivo e un incontro con Flavia Amabile, autrice del romanzo “
Elvira” (Einaudi), racconteranno il coraggio e la modernità di queste due pioniere del cinema.
Un appuntamento per riflettere sul costo psicologico e sociale della violenza domestica con Monica Agnesone, psicologa e responsabile della Struttura Complessa di Psicologia Aziendale dell’ASL Città di Torino. L’incontro, moderato dalla giornalista Carla Piro Mander, si concluderà con la proiezione del cortometraggio “
Misure”, introdotto dall’autrice Marta Capossela.
Un incontro che intreccia esperienze e prospettive di donne impegnate nella difesa dei diritti umani e nella lotta alla violenza di genere, in contesti segnati da conflitti e discriminazioni. Marie-Jeanne Balagizi, fondatrice del Forum delle Donne Africane Italiane, promuove l’integrazione e la partecipazione attiva delle donne africane in Italia e in Europa. Deniz Ali Asghari Kivage, avvocata nata a Torino da genitori iraniani emigrati in Italia in seguito alla rivoluzione del 1979, unisce una formazione giuridica internazionale a un forte impegno per l’indipendenza femminile, la laicità e il dialogo interculturale. Con loro, la storica e saggista Marcella Filippa offrirà una riflessione più ampia sulle connessioni tra guerre, disuguaglianze e diritti delle donne. L’incontro, moderato da Fabrizio Vespa, si concluderà con la proiezione dell’opera sperimentale “
The Hidden Gesture. War and Melodrama in Hollywood’s 30s and 40s” di Dana Najlis (Argentina, 2023, 5’), presentata al Rotterdam International Film Festival.
Una conversazione tra due grandi protagoniste del cinema italiano contemporaneo: la regista
Laura Luchetti, autrice dell’adattamento del romanzo di Cesare Pavese “La bella estate” e della miniserie Netflix “Il Gattopardo”, e la sceneggiatrice Federica Pontremoli, firma di numerosi progetti per il cinema e la televisione, tra cui una lunga collaborazione con Nanni Moretti (“Il Caimano”, “Habemus Papam”, “Tre Piani”, “Il Sol dell’Avvenire”). La regista e la sceneggiatrice dialogheranno sul processo creativo, sul rapporto tra parole e immagini, e sulla costruzione di personaggi e mondi narrativi. Un’occasione per esplorare l’arte del racconto cinematografico, tra scrittura e regia.
Altri orizzonti, nuove produzioni, un incontro dedicato alla parità di genere nel cinema e al ruolo delle co-produzioni europee come motore di inclusione e innovazione con la partecipazione di Silvia Sandrone, responsabile di Europa Creativa MEDIA); Chiara De Togni, Content Development Manager di Paramount; Francesca Portalupi, produttrice e responsabile sviluppo di Indyca; Domizia De Rosa, presidente di Women in Film, Television & Media Italia; e Eleonora Giovanardi attrice e co-fondatrice di Amleta.
Olivia Magnani, nipote della grande attrice, offrirà al pubblico un ritratto intimo e personale della nonna Anna Magnani, rievocandone la forza, l’ironia e la passione che l’hanno resa un’icona senza tempo del cinema mondiale. A seguire, Steve Della Casa, conservatore del CSC - Cineteca Nazionale, introdurrà la proiezione in versione restaurata del capolavoro di Luchino Visconti, “
Bellissima” (Italia, 1951, 115’).
Professioniste dell’audiovisivo: un’istantanea Contemporanea, un incontro dedicato alla condizione delle professioniste dell’intera filiera del cinema e dell’audiovisivo, in un confronto tra invisibilità, conquiste, temi salariali. A partire da dati e testimonianze, un’analisi delle dinamiche che ostacolano l’equità di genere per mettere in luce la crescita delle lavoratrici in spazi ancora a prevalente presenza maschile. Un’occasione di confronto sul cambiamento in atto e su quello ancora necessario. Con la partecipazione di Film Commission Torino Piemonte, Rete Cinema Piemonte APS, Women in Film, Television & Media Italia, Mujeres nel Cinema e DiversityLab.
Il
Contemporanea Film Festival si svolge da martedì 4 a sabato 8 novembre 2025 a Torino al Cinema Massimo (via Giuseppe Verdi 18), al Circolo dei lettori (Palazzo Graneri della Roccia, via Bogino 9), al Cineteatro Baretti (via Giuseppe Baretti 4), alla Film Commission Torino Piemonte (via Carlo Michele Buscalioni 34) e all’Istituto delle Rosine (via delle Rosine 9).
Il programma coinvolgerà inoltre altri luoghi e realtà culturali del territorio: il Castello di Rivoli (piazzale Mafalda di Savoia 2), il Cinema delle Valli di Villar Perosa (viale Galileo Ferraris 2) e il Centro di Accoglienza Turistica di Val della Torre (via Roma 54). Tutte le proiezioni e gli incontri del festival sono a ingresso gratuito, salvo dove diversamente indicato. Le proiezioni dei film in lingua straniera sono in versione originale con sottotitoli in italiano.
24/10/2025, 10:35